20 Apr 2020

La casa automobilistica Ford ha elaborato un sistema per aiutare quei genitori che hanno problemi nel far addormentare i propri bimbi. Sì sa che da sempre il rumore dell’auto che macina chilometri ha un effetto soporifero, non soltanto sui bimbi: per questo motivo, Ford ha inventato Max Motor Dreams, ovvero una culla con altoparlanti integrati, illuminazione a LED e un materasso che, secondo la casa automobilistica, imita rumori e movimenti di un’auto in corsa.

Il dispositivo è stato progettato da Alejandro López Bravo dello studio creativo spagnolo Espada y Santa Cruz. Si tratta di più di una semplice culla motorizzata e illuminata: essa funziona in combinazione con un’applicazione per smartphone in grado di registrare suoni e movimenti della propria auto mentre percorre un determinato percorso, fatto di curve e salite dolci, e invia le informazioni alla culla, che riproduce il tutto.

Un altoparlante montato alla base del lettino emette il suono del motore e della strada, mentre i LED arancioni nella parte superiore simulano il movimento, che ricrea le luci dei lampioni di passaggio. Ovviamente, il dispositivo non riproduce suoni ad alto volume e il movimento della culla non contempla curve a gomito o altre caratteristiche che invece si possono riscontrare su una qualsiasi strada, anche perché finirebbero per sortire l’effetto contrario, ossia tenere sveglio il bambino.