4 Apr 2020

L’equilibrio è un concetto che riguarda molti ambiti, ma in alcuni di questi rappresenta un obiettivo fondamentale per la riuscita del prodotto. È quello che accade con un oggetto d’arredamento come Equilibrium, una libreria scaffale, elaborata dal designer di origine colombiana Alejandro Gomez Stubbs, fondatore dello studio Malagana Design.

Equilibrium non è altro che una libreria scaffale, la cui estetica suggerisce tutto fuorché equilibrio: la struttura misura 199x63x38 cm ed è composta da moduli a forma di cubi collegati tra loro attraverso giunti d’acciaio, progettati per sostenere perfettamente il peso dei libri. Sembrerà incredibile, ma il peso che regge Equilibrium può arrivare a oltre 50 kg!

L’idea del designer colombiano propone un vero gioco di equilibrio e squilibrio perché i cubi sono posizionati in modo che tra l’uno e l’altro ci sia una piccolissima porzione di superficie a contatto, che ci fa sembrare che la struttura sia fragile mentre al contrario è estremamente solida.

Questa libreria è stata concepita per essere smontata e adattata, oltre che facilmente assemblabile a mano.

Le cinque componenti non necessitano di ulteriori strumenti o attrezzature supplementari per essere fissate tra di loro. Che dire, questa struttura suggerisce precarietà d’equilibrio ma ha un impatto estetico enorme in qualsiasi spazio dove decidiamo di collocarla.

La straordinarietà di questa creazione ha fatto sì che venisse esposta a New York durante la design week 2011.

 

blank

Via malaganadesign.com