3 Mar 2019

Riscaldare la casa non è mai stato così facile in termini estetici. Oramai stufe, camini e termosifoni non sono più semplicemente elementi adibiti soltanto al riscaldamento della casa o di un ambiente in particolare. Al giorno d’oggi infatti, è possibile sceglierli in base allo stile della propria abitazione, per far sì che l’ambiente interessato sia esteticamente perfetto: vintage, classico, elegante, di design, insomma la gamma di elementi per riscaldare casa è davvero vasta.

Tuttavia, non è semplice scegliere il tipo di camino o radiatore più consono poiché è necessario seguire lo stile preciso degli arredi, affinché possano essere valorizzati con gusto.

Se vi state chiedendo come fare allora per riscaldare la casa con eleganza, date un’occhiata alle soluzioni che vi proponiamo, in modo da sapersi orientare bene nella giungla fatta di materiali, rivestimenti e modelli!

Se la casa è in stile moderno

Come abbiamo già affermato, è estremamente importante individuare per bene lo stile di casa, per poi capire quale tipo di elemento inserire.
Se la vostra casa è in stile moderno, che non rinuncia a qualche tocco di calore dovuto alla presenza del parquet, boiserie oppure tessuti dalle tonalità calde, potreste optare per un caminetto o stufa minimal, dalle linee estremamente rigorose e costruiti con materiali come acciaio o ceramica.

Le colorazioni che consigliamo sono quelle neutre come grigio, tortora, bianco o nero.

Vintage

Anche nella scelta degli elementi per riscaldare casa, lo stile retrò sta conquistando una grande fetta di consumatori, così come accade per l’abbigliamento. Radiatori vintage dalle forme leggermente bombate, rigorosamente in ghisa e con tanto di leve a vista sono molto apprezzati da coloro che amano essere coerenti con lo stile vintage della propria casa.

Le abitazioni in stile vintage non rinunciano ad arredi in legno massiccio, divani in pelle, poltrone british e a tutto ciò che rimanda allo stile d’altri tempi.
Anche per quanto riguarda le stufe a pellet, possiamo trovarle in stile vintage, con tubi a vista e maniglie di apertura in ottone dorato. Questo tipo di stufe, la cui potenza è assolutamente paragonabile alle altre, possono essere inserite anche in open space dallo stile squisitamente industrial.

Per ambienti dai colori vivaci

Se il vostro soggiorno ha una palette cromatica insolita, ma allo stesso tempo volete bilanciarla con un camino sobrio, la scelta migliore da fare è quella di scegliere un caminetto geometrico ed elegante, che combini volumi di diversi materiali e spessori, per conferire sobrietà e carattere allo spazio. Grazie alla forza catalizzatrice del fuoco, il vostro camino creerà un’atmosfera calda e accogliente.

Per case dallo stile ipermoderno

Quando si decide di arredare la casa con uno stile minimal rigoroso, fin quasi allo stremo, allora non si può far a meno di puntare sule ultime tendenze di design.
Una proposta da prendere in considerazione è quella di inserire dei radiatori di design di grandi dimensioni, somiglianti più a dei complementi d’arredo che a termosifoni veri e propri. Oltre ad essere esteticamente belli, con forme che vanno da degli scudi bianchi a radiatori che somigliano ad una tastiera del pianoforte, sono anche molto funzionali in quanto riescono a riscaldare ambienti abbastanza ampi. Possono essere abbinati sia alla stufa a pellet che al termocamino.