2 Feb 2024

Il comfort e l’eleganza, quell’eleganza intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti di forza dei divani Chesterfield. Questi divani sono molto più che semplici arredi, sono dichiarazioni di stile capaci di esaltare ogni spazio, della casa e dell’ufficio.

Perfetti per aggiungere un tocco di raffinatezza alla sala da pranzo, all’ufficio o al salotto, questi elementi d’arredo si integrano perfettamente in ogni contesto.  Con i loro cuscini lussuosi e l’inconfondibile lavorazione capitonné, creano un’atmosfera accogliente e sofisticata al tempo stesso.

Oltre all’estetica raffinata, i divani Chesterfield offrono un comfort impareggiabile, con sedute generosamente imbottite, ideali per un conquistato relax al termine di una lunga giornata.

Sono quindi perfetti per chi ama la ricercatezza, ma non vuole rinunciare alla comodità.

La qualità è l’anima del comfort e dell’eleganza, senza la quale non può parlarsi di autentico divano Chesterfield.

Solo i divani Chesterfield di alta qualità, realizzati con maestria artigianale rivolta alla cura dei dettagli e all’utilizzo di materiali di qualità superiore, garantiscono un aspetto lussuoso e una durata eccezionale nel tempo.

Elementi distintivi del divano Chesterfield sono i caratteristici bottoni in rilievo e le cuciture capitonné, che conferiscono all’arredo un fascino senza tempo. Ed è proprio a questi elementi che bisogna prestare attenzione per riconoscere un divano Chesterfield di alta qualità.

Lavorazione capitonné e bottoni in rilievo: il design iconico dei divani Chesterfield

La lavorazione capitonné, la vera anima del divano Chesterfield, deve risultare senza interruzioni, con una trama continua che dal bracciolo prosegue lungo lo schienale.

Nei divani Chesterfield i bottoni vengono applicati nell’imbottitura a diversi centimetri di profondità, secondo un motivo regolare quadrato, romboidale o a losanghe, per creare la singolare trama di cuscinetti che esalta la morbidezza del divano.

L’applicazione, tuttavia, può avvenire secondo due tecniche, con ancoraggio al rivestimento in pelle o alla struttura interna del divano.

Nei divani Chesterfield di alta qualità ogni bottone presenta un anello metallico sul retro al quale è legato un filo che tira il bottone e lo ancora alla struttura interna del divano. I bottoni sono tutti fissati alla struttura e fungono solo da rifinizione.

La lavorazione capitonné è eseguita a regola d’arte, tirando la pelle con un filo fino alla struttura, mentre i bottoni si applicano successivamente.

Il vantaggio in termini di manutenzione è notevole: se salta un bottone, basta sostituirlo senza intervenire sulla pelle di rivestimento.

Diversa è la tecnica impiegata nei divani di bassa qualità, che ricorre all’utilizzo di bottoni economici ad alette di metallo, che vengono aperte sul retro della pelle. I bottoni fungono anche da sostegno della lavorazione capitonné, con la spiacevole conseguenza che un eventuale danno  del bottone compromette la tenuta del rivestimento.

Tra bottoni e cuscinetti, che modellano la trama ad intervalli regolari, il design dei divani Chesterfield è inconfondibile, ma la versatilità degli stessi consente ad ognuno di personalizzarne lo stile, per soddisfare la propria visione di arredamento.

La varietà di colori, dal classico nero al rosso vibrante, dai toni neutri a quelli vivaci, e le diverse versioni, dal divano classico a due o più posti all’angolare, dai modelli con chaise longue alle rivisitazioni più audaci, consentono di arredare qualsiasi ambiente, dal classico al moderno.

Con un design iconico che ha resistito alla prova del tempo, i divani Chesterfield sono la soluzione perfetta per aggiungere una nota di stile all’arredamento della casa!