31 Dic 2019

Per chi ama decorare, il Natale rappresenta certamente quel momento dell’anno durante il quale potersi sbizzarrire nelle decorazioni natalizie: il classico albero di natale, le lucine esterne che abbelliscono i balconi e quelle che illuminano il giardino. Oggi vogliamo soffermarci proprio su queste ultime, capaci di trasformare in un attimo un giardino in un luogo magico: esistono tantissimi tipi di luci per esterni, classiche, colorate, con effetti particolari, nelle forme più disparate, adattabili a tutti i tipi di giardino.

Scopriamo insieme 5 idee per abbellire di luce il vostro giardino durante il periodo natalizio.

Luce sul sentiero

Un’idea molto semplice da realizzare è quella di illuminare il sentiero verso la porta d’ingresso: questa operazione può essere effettuata in tanti modi, per esempio attraverso delle piccole lanterne con candele inserite all’interno oppure i più comodi set di luci, da disporre ad illuminazione del percorso. Ancora, in presenza di siepi o alberelli decorativi, potreste decorare questi ultimi: l’effetto fiabesco è assicurato!

Una renna qui e lì

Se si ha la fortuna di avere una casa immersa in un grande giardino, possiamo trasformarlo in un giardino fiabesco con delle renne luminose, magari collocate nei suoi angoli più bui per ottimizzare l’effetto illuminante della luce. Oltre alle renne possiamo trovare diverse figure tipiche del natale, come babbi natale di tutte le dimensioni, abeti, la classica slitta, i doni… da collegare al sistema elettrico, oppure ad energia solare, particolarmente indicati se si abita in zone d’Italia come gran parte del Sud e le Isole. In ogni caso, decidere di optare per una figura luminosa renderà il vostro giardino un luogo incantato senza eguali.

Barattoli luminosi

Questa terza opzione è veramente molto facile da realizzare e a costi ridottissimi, particolarmente indicate per i porticati, solitamente muniti di prese elettriche. Procuratevi dei barattoli grandi (da 5 kg) con coperchi, decorateli se volete o comunque abbellite i coperchi con rametti e polvere dorata, ed inseritevi un set di luci per ciascuno; posizionateli dove è più comodo e il gioco è fatto!

Ricordatevi che in commercio esistono set di luci a batterie, che potreste utilizzare se volete disporre questi barattoli lontano dalle prese della corrente: hanno però un unico difetto, non durano a lungo.

Il proiettore

Se non avete tempo per scovare e mettere in pratica idee decorative più creative per il natale, potreste scegliere di risolvere il problema alla radice. Come? Basta comprare un proiettore da collegare alla rete elettrica che proietterà delle immagini tipicamente natalizie (fiocchi di neve, fiocchi decorativi, babbi natale etc.) sulla facciata della vostra casa o sul giardino. In un attimo sarete avvolti da un effetto magico sorprendente.

Decorare gli alberi

Molto spesso i giardini delle abitazioni hanno alberi di modeste dimensioni, a meno che non parliamo di ville storiche con parchi privati. Detto ciò, è possibile decorare i tronchi di questi alberi con luci natalizie da esterni, che saranno poi molto facili da rimuovere, una volta conclusosi il periodo delle feste. Ancora, per alberi con chiome ad ombrello, possiamo scegliere delle decorazioni che creeranno un effetto pioggia luminosa molto suggestiva.