16 Lug 2022

Subire un furto in casa non è mai un’esperienza piacevole. Aldilà dei danni economici e materiali, uno dei fastidi più grandi è sapere che degli sconosciuti sono entrati nei nostri spazi, violando un luogo privato come un’abitazione.

La maggior parte dei furti nelle case avviene soprattutto in assenza dei proprietari ed è l’estate la stagione in cui i ladri d’appartamento sono più attivi, approfittando del fatto che generalmente si passa più tempo fuori casa e che può capitare di dimenticarsi ad esempio una finestra aperta. E’ più a rischio inoltre chi abita al piano terra, per ovvi motivi.

Aumentare la sicurezza di casa è però possibile e con alcuni interventi potrete rendere la vostra abitazione più protetta.

Oltre all’installazione di un impianto antifurto, progettato a regola d’arte per far sì che sia veramente efficace, è sicuramente utile installare una vera e propria barriera fisica, ben visibile anche ai malintenzionati e che possa quindi scoraggiarli dall’iniziare la loro opera.

Per il portone d’ingresso ecco quindi che un’ottima porta blindata farà il suo dovere, ma quando si parla di finestre o portefinestre la soluzione più sicura ed efficiente sono le grate di sicurezza estensibili.

 

Tipologie di grate di sicurezza

Sul mercato oggi si trovano molti modelli di grate di sicurezza e inferriate che svolgono ottimamente la loro funzione di ostacolo senza però che trasformiate la vostra casa in una fortezza o peggio in una prigione. Grate e inferriate moderne si caratterizzano ormai per un’estetica armoniosa, un’ampia gamma di colori e a volte anche forme particolari, in grado di conferire addirittura un carattere particolare alla vostra abitazione. Combinando quindi materiali, forme e colori potrete sicuramente trovare il prodotto adatto alle vostre esigenze estetiche.

Per iniziare ad orientarvi nella scelta, la prima discriminante sarà il tipo di apertura che volete proteggere. Se si parla di una porta-finestra, ovviamente andrà installata una grata o un cancelletto apribile, mentre sarà diverso il caso di una finestra, dove sarà possibile installare volendo anche un’inferriata fissa.

Nel caso in cui vi serva una grata apribile vi suggeriamo l’installazione di un modello che preveda solamente una guida superiore, senza quindi nessuna guida a terra. Questo sistema è infatti decisamente più pratico in quanto non avrete nessun ostacolo sul pavimento e quindi l’ingresso/uscita avverrà più comodamente e senza rischi di inciampi o cadute.

Un’altra scelta che dovremo affrontare è relativa al materiale con cui può essere realizzata una grata. Se nel caso delle inferriate fisse è facile che queste siano realizzate in ferro, quando si tratta di strutture che devono essere aperte e chiuse magari anche più volte al giorno (e quindi devono avere un peso possibilmente basso) le grate oggi sono perlopiù realizzate in alluminio (materiale che vince per la sua economicità) o in acciaio (che può essere realizzato anche nella variante inox, adatta ad esempio per grate installate in ambienti di mare).

 

Grate di sicurezza e serrature

Quando si parla di grate o inferriate apribili c’è poi un elemento importante da non sottovalutare: la serratura.

Valutate infatti che la grata si chiuda con una serratura dotata di cilindro di tipo Europeo, che garantisce un miglior livello di sicurezza grazie alle sue caratteristiche tecniche, e non con una comune serratura del tipo presente sugli infissi tradizionali. Il cilindro europeo presenta infatti delle fessure strette che rendono più difficile inserire qualcosa all’interno della serratura per tentare di manometterla. Inoltre, la conformazione stessa della chiave impedisce la duplicazione illegale o la manomissione all’interno del sistema di chiusura. Verificate inoltre che la serratura sia inglobata alle grate e non inserita all’interno di un nottolino, che può essere facilmente rimosso.

 

Le Classi di sicurezza

Se può sembrare un po’ complicato orientarvi nel processo di acquisto tra tutti i parametri da considerare, sappiate che c’è una classificazione che può aiutarci. Così come per le porte blindate, anche per le grate di sicurezza esiste infatti una classe di certificazione anti-effrazione, che misura il grado di protezione che un infisso può garantire per via delle sue caratteristiche meccaniche e strutturali.

Solitamente sul mercato troverete facilmente grate di sicurezza di Classe 3, ossia capaci di  resistere a strumentazioni meccaniche, come martelli o piedi di porco, ma anche in grado di perforare, come trapani. La grata è quindi pensata per resistere all’azione di malintenzionati abbastanza organizzati che con questi strumenti potrebbero riuscire a scassinare gli elementi più vulnerabili, come ad esempio le cerniere. La Classe 4 è relativa a strutture ancora più sicure, pensate per resistere all’attacco di scassinatori esperti, ma è ovviamente più costosa e attualmente non c’è molta scelta di modelli se ci si vuole orientare su questo livello di sicurezza.

Dopo questa panoramica di informazioni su grate di sicurezza e inferriate, ora non vi resta che mettervi alla ricerca del prodotto più adatto per voi, per rendere la vostra casa ancora più sicura.