25 Nov 2016

Un progetto fotografico che persegue l’obiettivo di catturare le diverse tonalità di pelle umana e di tradurle in colori Pantone®.

humanae-progetto

 

Humanae nasce dal genio creativo di Angelica Dass, artista e fotografa brasiliana, che si avvale della fotografia come strumento di esplorazione e di riflessione, capace di creare interazioni, sovvertire schemi, superare preconcetti, creare ponti tra apparenza e identità, tra uguaglianza e diversità…

Hoja-de contactos

 

Un originale collage sulle tonalità di pelle

Humanae è un progetto straordinario, fotografico e culturale, che celebra l’uguaglianza nella diversità. Tutte le sfumature di pelle sono riportate ad un’unica scala di colori, quella delle cromie Pantone®.

ritratto-pantone-angelica-dass

Tutto inizia con uno scatto, da cui è estratto un campione di un’area di 11×11 pixel, che consente l’ultimo step: identificare la corrispondenza tra il tono della pelle ed il colore Pantone®, riprodotto nello sfondo del ritratto.

pantone 38-8 C

L’iniziativa, work in progress, coinvolge volontari di ogni parte del mondo. Tutti,  uomini, donne e bambini, di ogni sesso, età e nazionalità, sono invitati a partecipare,  per scoprire il codice esatto della propria pelle!

pantone 317-3 C e humanae 57-8 C pantone 78-7 C humanae 316-5 C1 pantone 319-7 C humanae 58-6 C pantone 52-3 C

 

Angelica-Dass-humanae