14 Mar 2020

Nessuno di noi vuole rinunciare a godersi l’aria aperta dopo i lunghi e freddi mesi invernali. Per questo oggi vogliamo proporvi progetti di panchine da giardino fai da te da collocare all’esterno. In realtà, una panchina da giardino rappresenta un ottimo arredo da sfruttare tutto l’anno, ma abbiamo pensato che il cambio di stagione può fungere da sprono per realizzare una panchina da giardino comoda e bella.

Prima di presentare i vari progetti, vogliamo precisare che ciascun progetto di panchina da giardino fai da te è economico e facile da realizzare, oltre a utilizzare materiali di recupero.
Pronti? Via!

Panchina da giardino colorata

Inizieremo con questa colorata panchina da giardino costruita utilizzando pannelli di pallet recuperati. La prima cosa da fare è staccare ogni singolo pannello del pallet, tagliarli tutti a misura e allinearli. Per la cornice alla seduta, si può usare del legno avanzato da altri progetti o, semplicemente, comprarlo da un falegname. Per renderla giocosa, si possono dipingere i singoli pannelli della seduta con colori diversi e il gioco è fatto!

Panchine da giardino fai da te in mattoni di cemento

Se invece vogliamo costruire una panchina da giardino evitando di utilizzare il legno, un’alternativa interessante può essere quella di costruirla con blocchi di cemento, che magari abbiamo accatastati in un angolo buio della cantina. Per far sì che la panchina da giardino abbia un’altezza confortevole, è probabile che dovremo impilarne un paio, a meno che non desideriamo che sia di altezza confortevole per i bambini. Nel caso, è possibile aggiungere un ulteriore livello alle estremità della seduta per creare comodi braccioli. Il fissaggio viene garantito dalla colla industriale in modo che i blocchi di cemento rimangano in posizione e la panca duri più a lungo.

Panchina da giardino con tronchi d’albero

Se quello che abbiamo in mente per la nostra panchina da giardino fai da te è un design super semplice, ispirato alla natura, possiamo prendere in considerazione i tronchi d’albero. In questo modo daremo una nuova vita a un vecchio albero caduto o ad uno che non possiamo più avere nel nostro giardino. Dopo aver tagliato col motosega due ciocchi di non meno di 30 cm di diametro ciascuno, poniamoli alla distanza desiderata, che non superi possibilmente il metro, e fissiamoci sopra 3 o 4 pannelli di pallet vecchio. Che ne pensate?

La panchina fioriera

Considerato che stiamo parlando di panchine da giardino, abbiamo pensato che potremmo stare ancor di più a contatto con la natura quando siamo seduti in giardino o sul terrazzo. Una panchina fantastica in questo senso è quella che prevede l’integrazione di due fioriere. È molto più semplice di quanto si pensi perché, semplicemente, l’idea è quella di utilizzare due grandi e robuste fioriere come supporti per la panca e utilizzare i pannelli di pallet, distanziati di qualche centimetro, per la seduta. Questa panca da giardino è fatta per sedersi comodamente senza arrecare danno alla piante nelle due fioriere, che potranno crescere liberamente tra i pannelli distanziati.

Panchina con mattoni e legno

Se vogliamo una panchina da esterno fai-da-te robusta, ma anche gradevole, possiamo costruirla combinando mattoni in cemento per la struttura portante e dei tronchetti in legno, di lunghezza e spessore simili. Basterà fissare i tronchetti tra di loro e fissarli a loro volta ai mattoni. Sarà perfetta per il giardino della nostra casa in campagna!