15 Mag 2020

Il duo Tesler&Mendelovitch ha creato 3D Wooden Textile, un tessuto in legno molto particolare, che può essere impiegato per la realizzazione di tanti tipi di oggetti. Ispirandosi alle fibre naturali e alle strutture geometriche, i due designer hanno avviato un progetto di ricerca per creare una soluzione design innovativa e sostenibile: partendo da sottili assi di legno rigidi, Tesler&Mendelovitch trasforma questo materiale affascinante in un qualcosa di flessibile e capace di creare forme scultoree.

Dopo oltre 10 anni di ricerca e sviluppo, il prodotto finale consiste in un tratteggio diagonale sulla superficie per consentire al materiale, naturalmente rigido, di muoversi e piegarsi senza attriti. Ovviamente, più piccolo è il tratteggio, più flessibile diventa il materiale di tessuto in legno.

Inoltre, il progetto è stato concepito per essere personalizzato e adattato alle diverse esigenze dei clienti, così da poter essere impiegato per una vasta gamma di applicazioni.

blank

Se per esempio volessimo impiegarlo per pannelli da parete, il materiale può essere modellato in maniera curvilinea e fluida, trasformando superfici tipicamente piatte in un qualcosa esteticamente dinamico e intrigante. L’immagine di 3D Wooden Textile ricorda, a seconda della grandezza del tratteggio diagonale, la pelle di pitone o il mosaico. La vasta gamma di applicazioni di questo materiale pieghevole va dalla realizzazione di sculture, strutture architettoniche, mobili, abbigliamento e accessori, pannelli acustici, soffitti e pavimenti.