22 Mag 2019

Che sia d’ispirazione made in USA o tradizionale, decorare la casa per un matrimonio non è mai impresa semplice, un po’ perché non siamo dei wedding planner, un pò per via del fatto che vogliamo sia tutto perfetto per questo giorno speciale.

Se vogliamo un ricevimento all’americana, complice la nostra graziosa villa immersa nel verde dove vogliamo organizzare il rinfresco, è importante stabilire se organizzarlo all’interno o all’esterno: questa scelta sarà dettata anche dal periodo dell’anno in cui decidete di sposarvi, per cui i mesi da ottobre ad aprile sono assolutamente off limits. Nel caso vogliate delle nozze tradizionali, con ricevimento in un ristorante, sappiate che la tradizione vuole che la casa paterna dello sposo e della sposa venga addobbata per accogliere amici e parenti stretti prima della cerimonia: quindi, tradizionale o non, le aree sociali della casa devono essere abbellite per creare il clima giusto per la perfetta riuscita di una festa così importante.

Lo stile

In primis, bisogna avere le idee chiare riguardo lo stile degli addobbi: semplice e tradizionale, elegante e prezioso, pop e colorato, romantico e shabby, insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Questo primo passo è di fondamentale importanza anche per facilitare la scelta di fiori, materiali e decorazioni in generale. Se ad esempio siamo amanti dello stile shabby, potremo optare per delle lanterne di fiori di campo da appendere in veranda, oppure per una parete intera di palloncini multicolor per i fan dello stile pop e colorato.

La palette di colori

Una volta definito lo stile, si può pensare ai colori da adottare: in linea di massima la palette di colori di un matrimonio predilige sempre i colori pastello, facilmente abbinabili alle tonalità dei fiori e in grado di sortire l’effetto desiderato. Tinte troppo accese o comunque troppo presenti potrebbero risultare troppo chiassose.

La stagione

Ogni stagione dell’anno è caratterizzata da colori e profumi che possono ispirare nella scelta di addobbi e fiori. Infatti, se consideriamo gli elementi estetici caratterizzanti del periodo dell’anno in cui vogliamo sposarci, non solo sarà più semplice creare qualcosa di armonioso, ma sarà anche un vantaggio per il portafogli, dato che i fiori di stagione costano decisamente meno delle varietà esotiche non facilmente reperibili sul mercato.

Su mobili e complementi d’arredo

Fantasia e creatività sono due armi vincenti quando si tratta di decorare. L’ingresso, ovvero lo spazio che accoglie l’ospite in casa, può essere decorato con una ghirlanda di fiori, con degli alberelli ornati di nastri e coccarde oppure due vasi alti con cascate di fiori. Su tavoli e mobili possiamo collocare boule di confetti o di fiori, in un angolo a vista possiamo collocare un ramo creato apposta per l’occasione e abbellirlo con fiori.  Anche le sedie possono essere decorate a nostro piacimento: se infatti decidiamo di organizzare il rinfresco in giardino possiamo affittare delle sedie in ferro da giardino e decorarle delicatamente con nastri e fiori.

Sulla parete

Perché no, anche le pareti possono aggiungere un tocco di magia all’ambiente: un’idea d’effetto è quella di decorarle con cascate di lucine bianche o giallo paglierino oppure darsi al fai da te e realizzare dei fili di spago sui quali attaccare una fila di cuori in carta. Se siete amanti delle classiche lanterne da appendere con candela all’interno, sappiate che sono un trend amatissimo, oltre a essere facilissime da realizzare anche fai da te.