22 Lug 2019

Anche la propria casa può nascondere insidie, in special modo di fronte a disabilità di vario genere o limitazioni motorie. Rendere la casa accessibile a tutti è una tematica oggetto di studi da anni da parte di architetti e progettisti, con l’obiettivo costante di migliorare la qualità della vita e rispondere al diritto all’autonomia tra le mura domestiche.

Tutti gli spazi di casa possono essere progettati per venire incontro alle esigenze di chi li abitano, sia che si parli di inquilini anziani, persone disabili e bambini. Vediamo come si può adeguare la propria casa investendo in soluzioni che facilitano gli spostamenti e accrescono la vivibilità di un’abitazione.

Le scale

Se la casa è a uno o più piani, diventa difficile viverla in ogni suo spazio per chi ha difficoltà motorie. Le scale rappresentano uno degli impedimenti più difficili da superare per portatori di handicap, anziani e per coloro i quali hanno difficoltà a muoversi dopo un intervento.

Il montascale rappresenta un’ottima soluzione per superare questa barriera casalinga: esistono in commercio diversi tipi di montascale, ma quello a poltroncina è certamente quello più diffuso. L’azienda tedesca Thyssenkrupp propone sia il montascale a poltroncina che quello a piattaforma, grazie ai quali le barriere architettoniche non rappresenteranno più un ostacolo.

Entrambi i tipi di montascale sono molto facili da usare, dato che per quello a poltroncina basta sedersi e attivare il movimento con il telecomando, mentre per quello a piattaforma, occorre semplicemente posizionare la carrozzina sulla pedana levatrice e attivare il tutto.

Il montascale a poltroncina, così come quello a piattaforma, presenta un binario a guida rigido tecnologia Thyssenkrupp, che assicura zero vibrazioni e sbalzi. Il montascale a poltroncina è progettato appositamente per tutte quelle persone con difficoltà motorie meno accentuate, che semplicemente trovano difficoltà ad affrontare le scale in modo sicuro e indipendente.

Non esistono soltanto montascale per interni: l’azienda tedesca propone anche modelli per esterni, per i quali cura nei dettagli e materiali resistenti alle intemperie rappresentano i punti forza dei prodotti Thyssenkrupp. I montascale per esterni Thyssenkrupp sono realizzati in acciaio e alluminio per resistere perfettamente alla ruggine ed essere sempre efficienti e sicuri come appena acquistati.

Il bagno

Il bagno è quell’ambiente di casa che più di tutti necessita di provvedimenti più consistenti in fatto di accessibilità per coloro che hanno problemi di mobilità. I sanitari tutti devo essere scelti ad hoc e garantire la massima funzionalità e fruibilità, senza parlare di elementi come la doccia e la vasca, che devono essere scelti con estrema cura. Questi componenti possono esser scelti tra una vasta varietà di modelli studiati appositamente per essere pratici e funzionali: i box doccia con apertura bassa laterale o totalmente aperti oppure le vasche con portello stagno, dotati di una comoda seduta.

La cucina

Considerato che la cucina è fondamentalmente un luogo di lavoro, questo importantissimo ambiente di casa deve essere prima di tutto funzionale e sicuro. In particolare per coloro i quali hanno una mobilità ridotta, occorre prestare maggiore attenzione nel progettare gli spazi di circolazione e di manovra, eliminando strettoie o spigoli e posizionare i piani di lavoro e gli elettrodomestici all’altezza giusta.

Anche la disposizione degli elettrodomestici deve essere concepita per bene, disponendo in modo intelligente elettrodomestici e ripiani per gli utensili, affinché gli spostamenti siano ridotti al minimo e tutto sia a portata di mano. Per quanto riguarda il piano cottura, sono da preferire i modelli a induzione sia perché concentrano il calore su una superficie limitata, ma anche perché in questo modo si scongiurano rischi di perdite di gas.

La camera da letto

Anche la camera deputata al riposo può essere ulteriormente migliorata in termini di accessibilità: per aumentare il comfort e la funzionalità, si può optare per un letto ad altezza regolabile, con rete elettrica azionabile con telecomando affinché chi ne usufruisce venga agevolato nei cambiamenti posturali e durante il sollevamento.

Per quanto riguarda invece l’organizzazione degli spazi, la soluzione ideale è creare una cabina armadio perché questa consente una migliore mobilità alla persona, che può raggiungere facilmente tutti i ripiani, disposti ad un’altezza idonea. Ulteriori elementi che facilitano la fruibilità della cabina armadio sono i cassetti trasparenti per poter vedere cosa contengono, ripianti a scorrimento elettrico e ante scorrevoli, che non necessitano dello spazio antistante per essere aperte.

Gestire l’ambiente

Negli ultimi anni si sta imponendo la domotica, ovvero la disciplina che applica le innovazioni informatiche ed elettroniche alla gestione dell’abitazione, la vita quotidiana di qualsiasi persona può beneficiare di soluzioni intelligenti per risparmiare tempo, fatica e per programmare in modo automatico molte operazioni. La domotica giunge in soccorso anche quando si tratta di accessibilità dell’abitazione per persone con difficoltà motorie, anche grazie ad un uso semplice e intuitivo delle soluzioni proposte e un design attuale e ricercato.

La domotica rende la casa più intelligente, in risposta ai bisogni delle persone che la abitano: telecomandi, telefoni adattati, prese telecomandate e altri dispositivi creano appunto una smart home, dove si possono fare operazioni tramite l’impiego del telecomando o cellulare, quindi a distanza. Operazioni come aprire e chiudere cancelli, porte, movimentare le tapparelle, accendere e spegnere luci, riscaldamento ed elettrodomestici programmandone anche gli orari, saranno azioni che richiederanno un semplice click per chi sceglierà di avere una smart home. Per anziani e persone con difficoltà motorie, la domotica interviene anche sulla sicurezza personale, con i dispositivi di telesoccorso utili per anziani e persone con disabilità.