14 Feb 2021

Scegliere il tappeto giusto per l’ingresso, il corridoio o l’area living è una scelta non da poco: se si fanno valutazioni sbagliate si andrà incontro a segni di usura nel giro di poco tempo, soprattutto per quelle zone della casa molto frequentate durante la giornata. Quando si entra in casa infatti è probabile che già all’ingresso ci sia un tappeto e ciò dimostra quanto importante sia scegliere un tappeto che sia pratico, della giusta misura, del materiale idoneo e, naturalmente, esteticamente gradevole.

Ecco i 5 aspetti chiave da considerare nella scelta di un tappeto per la casa!

  1. Durata nel tempo

Quelle zone della casa molto praticate necessitano di tappeti capaci di resistere a calpestii, sfregamenti e quant’altro, ma comunque in grado di apparire sempre in ottimo stato. Una delle capacità del tappeto è che ammortizza ogni passo e aiuta a ridurre il rumore dei passi e del movimento quotidiano dei componenti della famiglia. È fondamentale quindi scegliere un tappeto che sia forte e resistente abbastanza da durare nel tempo. La scelta del tappeto per le zone di casa molto praticate è molto diversa da quella di un tappeto per le camere da letto o il soggiorno. Come regola generale, consigliamo di optare per il tappeto più resistente in termini di trama e materiali che ci possiamo permettere, che assecondi ovviamente lo stile dei propri interni.

  1. Materiali

Molte persone si chiedono quale materiale sia il migliore quando si tratta di scegliere il tappeto. Possiamo dire che non si può parlare di tappeti senza discutere su tipi e materiali maggiormente raccomandati per le diverse aree dell’abitazione. Il tappeto di lana è la scelta di lusso per eccellenza, grazie alla sua resistenza ed è anche fantastico perché non si appiattisce o si opacizza con facilità. Perfetto per le zone di forte passaggio, se il tappeto è in pura lana è consigliabile inserirlo nella camera da latto come scendiletto mentre se lo vogliamo utilizzare in una zona trafficata, allora dobbiamo prendere in considerazione la scelta di un tappeto che unisce fibre sintetiche e lana. In questo modo, avremo il meglio di entrambi i materiali senza spendere grosse cifre e, soprattutto, con la garanzia di una tenuta migliore.

  1. Spessore

Lo spessore di un tappeto determina la qualità dello stesso? Questo metro di giudizio vale per la moquette, ma non sempre vale per un tappeto. Infatti, non sempre i tappeti più spessi sono più resistenti. Questo perché alcuni dei tappeti più spessi sul mercato sono pieni d’aria, caratteristica che li rendere poco adatti per aree come i corridoi.

  1. Modello

Per quanto un tappeto debba essere il materiale giusto e resistente, deve anche avere un bell’aspetto ovviamente, nonché abbinarsi con lo stile scelto per gli interni. Sia che tu scelga un tappeto a tutta larghezza o uno di dimensioni più contenute, se l’obiettivo è creare qualcosa di stiloso, allora i tappeti a strisce sono sempre una scelta popolare per il loro effetto wow. I tappeti a strisce sono ideali anche perché si prestano perfettamente, ad esempio, agli angoli di una scala facendoci ottenere risultati sorprendenti.

  1. Colore

Se quello che vogliamo è un tappeto il più semplice possibile, allora consigliamo di focalizzarsi su tipologie di tappeto dalle colorazioni più chiare. Le tonalità scure e profonde possono restringere spazi come corridoi, scale e pianerottoli, per i quali di solito scarseggia la luce naturale. Ma bisogna sempre tener presente che i tappeti dalle tonalità molto chiare vanno incontro facilmente a macchie. Una via di mezzo è rappresentata dai colori come grigio chiaro e tortora, di tendenza e molto apprezzate.