13 Nov 2023

Individuare la casa dei propri sogni e ottenere un mutuo è spesso il risultato di impegno e fatica ma dopo aver raggiunto finalmente ciò che si desiderava è importante fare in modo che l’investimento venga tutelato al 100%.

Come si può fare? In aiuto arriva l’assicurazione sulla casa. È importante sapere che non si tratta di un obbligo di legge ma di una soluzione efficace che può proteggere le famiglie in diverse casistiche.

 

Quali danni copre l’assicurazione sulla casa

Esistono diverse tipologie di assicurazione casa ma un contratto multirischio è quello che solitamente gli operatori consigliano. In questo caso si coprono danni causati da eventi atmosferici, persone o legati alla struttura.

Viene consigliata questa formula perché combina sia la responsabilità civile che quelle dei danni alle cose e solitamente copre:

–        Incendio. In questo caso i proprietari sono tutelati in caso di scoppio, esplosione o danni causati da eventi atmosferici che generano un incendio (come ad esempio un fulmine)

–        Furto e rapina. Per poter ottenere un risarcimento è necessario sporgere denuncia e con l’aiuto di un perito si potranno ottenere copertura per danni a finestre, porte e oggetti rubati.

–        Terremoto ed eventi atmosferici. Un altro aspetto importante è che questa tipologia di polizza copre i proprietari da danni causati da terremoti così da poter rimettere in sicurezza la casa o trovare una sistemazione abitativa alternativa.

–        Guasti ed emergenze. Una polizza multirischio spesso offre una tutela in caso di necessità di riparazione di impianti domestici.

–        Responsabilità civile. È fondamentale per poter coprire eventuali danni causati a soggetti esterni alla famiglia.

 

Perché è importante?

Le persone si chiedono perché la polizza sia così importante. Oltre a tutti i rischi coperti precedentemente citati può essere un supporto per poter tutelare le famiglie in caso di mutuo.

In questo modo si riesce ad avere la certezza di risarcire la banca ma è di grande aiuto per proteggere inquilini in caso l’immobile venga messo in affitto.

Si tratta di una tutela che può aiutare non solo gli esterni ma anche la propria famiglia,essendo  pronta a supportare nel ripristino rapido di danni e problematiche dopo l’intervento del perito.

 

Preventivo assicurazione casa: da cosa dipende il prezzo

 

Il prezzo dell’assicurazione sulla casa può variare in linea di massima dai servizi di tutela richiesti. Solitamente viene valutata la situazione, stabilendo quali siano gli eventi più probabili e i rischi potenziali. Questi elementi vanno ad influire sul preventivo insieme ad aspetti come la manutenzione e l’età dell’immobile.

È importante sapere che in Italia la copertura assicurativa sulla casa è facoltativa salvo in caso di mutuo.

In quel caso l’istituto di credito può richiedere la stipula di una polizza incendio e scoppio ma possono esserci casi di obbligatorietà in condomini con un regolamento che la richiede tassativamente.

 

Quando l’assicurazione casa non risarcisce?

A seconda del contratto stipulato, l’assicurazione casa ha dei limiti che vanno valutati con l’aiuto degli assicuratori di fiducia.

In linea di massima non vengono coperti danni che vengono causati da una cattiva condotta o da negligenza o ancora in caso di dolo volontario; attenzione poi perché non copre danni dovuti ad allenamenti di sport agonistici o incidenti legati al mondo del lavoro.