28 Feb 2021

Alcune sono di tessuto, canna o legno, altre sono fisse o mobili, altre ancora fanno uso di un telecomando: le tende da sole per il terrazzo e il balcone sono ausili per schermare e proteggere noi e la nostra casa dai raggi del sole estivo, dal vento e dalla pioggia.

Tutti noi amiamo i nostri terrazzi, soprattutto in estate, ma da una stagione all’altra spesso rimaniamo sorpresi dalle mutevoli condizioni meteorologiche, in particolare da quegli improvvisi acquazzoni che ci costringono a rifugiarci. Durante questi periodi dal meteo imprevedibile, una tenda da sole per il terrazzo o il balcone si rivela preziosa. L’unica domanda è: quale di quelle in commercio è la più adatta alle nostre esigenze? Scopriamole insieme per capire in che modo si differenziano.

  1. Tenda da sole a cassonetto

La soluzione per proteggere una terrazza dal sole potrebbe essere una tenda da sole che copre l’intero spazio. Una tenda da sole a cassonetto è in questo caso un’ottima opzione poiché consente di coprire lo spazio in maniera progressiva e solo quando necessario. Ha un sistema di apertura e raccolta molto semplice che lo rende funzionale per tutti i tipi di terrazzi e balconi. Un’ombra completa che non lascia passare un solo raggio di sole.

  1. Geometrie originali

Un semplice terrazzo può essere arricchito esteticamente dalla presenza di tende da sole composta da due diversi elementi, basata su geometrie triangolari originali. In questo caso, gli aspetti funzionali si mescolano a quelli estetici in una sintesi che certamente avrà un impatto notevole sullo spazio circostante. Questo tipo di tende da sole può conferire al proprio terrazzo o giardino un’aria molto moderna, nonché un’ombra costante in alcune delle sue aree, che sicuramente apprezzeremo molto durante le calde giornate estive.

  1. La reinterpretazione di un classico

I tipici ombrelloni di grandi dimensioni sono presenti in gran misura in terrazze, su ampi balconi e aree esterne delle abitazioni. Qualcosa a cui siamo tutti abituati, ma possiamo trovare in commercio delle reinterpretazioni un po’ più contemporanee del classico ombrellone. In tal caso, la copertura è supportata da un sistema telescopico collegato a un braccio, che gli consente di avere un supporto laterale anziché uno centrale, consentendo un maggiore flessibilità nella configurazione dello spazio.

  1. Un ambiente fresco e luminoso

Esistono poi strutture per tenda composte da aree e moduli, che si possono piegare a seconda delle esigenze dello spazio in questione, con l’obiettivo di mantenere un ambiente fresco e luminoso, confortevole e rilassato. Freschezza e luminosità sono garantiti non soltanto dalla struttura e dalla qualità del tessuto della tenda, ma anche dal colore. E sì perché il bianco o i colori chiari in generale sono sempre le tonalità migliori che possiamo scegliere per la nostra tenda da sole perché, nonostante filtri più luce rispetto alle nuance scure, non ne assorbono il calore, garantendo maggiore freschezza allo spazio sottostante.

  1. Non solo tessuto

La trama fitta ma leggera di un materiale come la canna di bambù o le sottili assi di legno intrecciate lascia la terrazza relativamente aperta alla luce solare, proteggendola dai raggi più diretti. La luminosità è garantita se si sceglie una copertura fluida in bambù, oltre a una ventilazione ottimale dello spazio. Inoltre, questo tipo di materiale conferisce alla nostra terrazza un’aria molto mediterranea e da spiaggia, rendendola molto più piacevole, accogliente e confortevole.

  1. Come una pergola

Un tipo di tenda da sole molto in uso su terrazzi al mare o in città è quella che presenta una struttura lignea che ricorda un pergolato, sul cui tetto è fissata una tenda in tessuto che cade morbida tra le assi. Si tratta di un modello a metà strada tra la classica pergola e la tenda tradizionale, creando un angolo molto accogliente. Questi tipi di spazi sono ideali anche per le case con un ampio giardino dove magari si sta cercando di creare un piccolo angolo di relax dove poter godere il ​​sole o l’ombra o dove poter sorseggiare un calice di vino alla sera. I tessuti leggeri di colore bianco danno quel tocco mediterraneo così piacevole, adatto a qualsiasi tipo di abitazione.

  1. Versatile e flessibile

L’ultimo tipo di tenda presenta una struttura estremamente flessibile, che grazie all’inserimento di assi di legno è molto facile da spostare e orientare a seconda delle diverse esigenze che si hanno durante il corso del giorno. Questa tipologia è molto funzionale perché molto spesso succede che ci rendiamo conto soltanto dopo averla installata che, ad un certo punto della giornata, finisce per servire poco o niente, perché il sole filtra da un’altra parte.