16 Mag 2019

Chi abita in città sa quanto sia importante avere uno spazio esterno, da godere al massimo durante la bella stagione, magari al posto del soggiorno. Il terrazzo infatti, è prima di tutto uno spazio conviviale, perfetto per accogliere gli ospiti, godendo della loro compagnia all’aria aperta sorseggiando un drink. Ma non è solo questo: il terrazzo è anche il luogo ideale per distendere i sensi e rifugiarsi nella solitudine, con la compagnia di un bel libro o un e-book.
Insomma, gli utilizzi sono numerosi, ma per far sì che questo spazio risulti comodo, funzionale ed esteticamente ineccepibile, oggi vi diamo 10 idee per arredare il terrazzo: dalle tende, ai mobili, all’illuminazione e le piante giuste, arredare il terrazzo non è mai stato più semplice e gratificante. Non vi resta che seguirci e lasciarvi ispirare!

Arredare un terrazzo riciclando vecchi arredi

Più che mai, gli ultimi anni il riciclo è diventato un buon modo per dare una seconda chance a mobili e complementi d’arredo, che fino a qualche anno prima sembravano destinati soltanto al macero. Che si tratti di tavoli e mobiletti in legno o di tavolini da esterni in ferro, bastano poche mosse per dare nuova luce ad arredi d’antan. Grazie al découpage ad esempio, possiamo abbellire un mobiletto con cassetti o un baule d’altri tempi, mentre se abbiamo un set per esterni in ferro, occorre una passata di vernice bianca per dare quell’effetto shabby chic di tendenza. Ancora, coloro che amano il fai da te possono cimentarsi sui mille usi del pallett, ossia i bancali di legno, sempre più utilizzati per realizzare oggetti dallo stile semplice e genuino, ma al tempo stesso originale e chic.

Arredare con le tende

Per ottenere un effetto relax istantaneo, non c’è nulla di meglio che optare per delle tende da esterni per arredare un terrazzo; l’importante è scegliere tessuti resistenti, adatti a stare all’aperto. Le tende possono essere impiegate anche come alternativa, più intima e d’atmosfera, alle tradizionali coperture da sole che ci sono in commercio. Un modo originale ed elegante per ripararsi dal sole e dall’umidità notturna senza rinunciare allo stile.

Arredare con le piante

Arredare un terrazzo senza un angolo verde significa privarlo di vitalità e naturalezza. Le piante infatti oltre ad arredare, creano ombra e aiutano a rendere lo spazio più vivibile. Arredare un terrazzo con le piante è possibile, magari scegliendo di piantare del bambù, che con la sua crescita rapida e il fogliame fitto, crea una specie di tendina naturale, utile per riparare lo spazio dagli sguardi indiscreti. Estetica e funzionalità si possono tradurre anche con l’introduzione di piantine aromatiche tipicamente mediterranee come timo, rosmarino, salvia e mirto, che con la loro fragranza inebriante rendono l’atmosfera ancor più rilassante.

L’illuminazione

Uno degli elementi fondamentali per arredare un terrazzo è l’illuminazione: per essere sicuri di illuminare in maniera ottimale lo spazio, conservando l’effetto atmosfera chic, occorre sistemare dei punti luce orientati verso il pavimento così da permettere agli ospiti di non inciampare in qualche oggetto. Un’ottima idea è illuminare un terrazzo con le luci ad energia solare, che si ricaricano di giorno grazie ai raggi del sole, oppure lanterne retro, ottime anche come veri e propri complementi d’arredo.

L’arredamento giusto

Bastano davvero pochi tocchi per trasformare un balcone di città in uno spazio shabby chic: un tavolino rotondo in legno o ferro dipinto di bianco, qualche sedia pieghevole e una tovaglia dalle tonalità neutre, per esempio, sono proposte che doneranno un tocco provenzale al vostro terrazzo, a maggior ragione se accompagnate da piantine di lavanda e rosmarino a profusione. Anche introdurre un carrellino pieghevole rappresenta una proposta molto utile per riporre bevande e bicchieri quando ci sono ospiti, senza dover fare avanti e indietro con la cucina, così da non lasciare gli ospiti soli nemmeno un minuto! Non finisce qui perché se vogliamo stupire l’ospite, possiamo optare per arredi dai colori brillanti, come ad
esempio un tavolo con sedie color arancio, in un ambiente caratterizzato dai colori neutri come il tortora o la combinazione di grigio e bianco.

Arredi versatili

Essenziali sono anche i complementi d’arredo, che aiutano a riempire lo spazio quando si arreda un terrazzo: possiamo sfruttare la versatilità delle cassette della frutta, reperibili dal fruttivendolo sotto casa, ma anche bottiglie particolari in vetro usate come vasi per fiori o i barattoli di latta, che si possono impiegare sia come vasetti per piante grasse che come graziosi vasi pensili.

Una parete multifunzione

Questa soluzione ha una duplice funzione: da una parte, è utile per conferire un accenno di divisione tra due zone del terrazzo, senza dover scegliere necessariamente delle divisioni in muratura, dall’altra può essere sfruttata come portavasi pensili o come struttura alla quale far arrampicare una splendida buganvillee!

Pedana in legno

Per sfruttare maggiormente lo spazio e creare movimento, non c’è niente di meglio che installare una pedana in legno affinché gli arredi siano posizionati in maniera comoda e funzionale, lasciano spazio al movimento da un’area all’altra del terrazzo.

Angolo bar

Se siete appassionati di barbecue all’aperto, non potete sicuramente fare a meno di installare un comodo barbecue grazie al quale poter mettere alla prova le vostre doti culinarie. Per realizzare un lavoro al completo, non dimenticate di includere anche un ripiano e un lavello.

Gazebo o copertura in legno

Per vivere al meglio il terrazzo, non dimenticate di installare una copertura in legno, stabile e permanente oppure un pratico gazebo, dall’estetica leggera ed elegante per proteggersi dalle piogge improvvise tipicamente estive, dall’umidità o dal vento eccessivo. Se il vostro terrazzo presenta una metratura ridotta, sarebbe meglio allora optare per il gazebo o un ombrellone, anziché una struttura fissa in legno, che inevitabilmente vi ruberà dello spazio. Questa soluzione inoltre consente di godere di una protezione anche dagli occhi indiscreti.