17 Feb 2021

Quante volte ci sentiamo in colpa per aver lasciato il nostro amichetto peloso da solo a casa mentre eravamo al lavoro? Beh, tantissime volte! Da oggi niente più sensi di colpa perché è arrivato Mia, un simpatico piccolo robot da compagnia progettato da Kolony Robotic che potrebbe essere la risposta giusta per lasciare in compagnia i nostri amici a quattro zampe.

E’ pur vero che al giorno d’oggi esistono migliaia di fantastici gadget progettati per i nostri animali da compagnia: dai collari intelligenti ai gps collegati alle app, insomma ci sono tantissimi prodotti interessanti tra i quali scegliere per la sicurezza o per far giocare i nostri amici. Tuttavia, probabilmente non si era ancora mai visto un piccolo robot, completamente autonomo, in grado di giocare con il nostro cane o con il gatto. Ebbene Mia è un piccolo robot da compagnia, primo nel suo genere, che può muoversi da solo in casa. Mia ha molte funzionalità ed è l’ideale per gli animali domestici che magari hanno bisogno di perdere peso perché li stimola a fare movimento o, semplicemente, per gli animali che trascorrono tante ore in solitari e che preferirebbero invece coccole e giochi.

Se pensate che nel giro di mezza giornata il vostro cane distrugga in mille pezzi questo piccolo robot da compagnia, vi state sbagliando: non sarà assolutamente in grado di farlo perché Mia è realizzato in plastica resistente ed è a forma di cupola, il che rende impossibile a qualsiasi cane o gatto spaccarlo o rosicchiarlo.

La cosa particolarmente interessante di Mia è che non è necessario pilotarlo tramite un’app affinché funzioni. O meglio, l’app serve esclusivamente per regolare le modalità di velocità, impostare l’ora del giorno in cui vogliamo che il robot si attivi e la quantità di cibo che vogliamo dare al nostro amico. Per quanto riguarda le misure, Mia ha le stesse dimensioni di un pallone da calcio e si muove con agilità su varie superfici: parquet, cotto, pavimento lucido e addirittura sulla moquette, Mia si muoverà senza problemi grazie anche a dei particolari sensori.