13 Lug 2018

Quando si hanno animali in casa, i complementi d’arredo devono esser scelti in modo opportuno, così da evitare che si rovinino eccessivamente. Il divano è senza dubbio uno tra gli oggetti più amati dagli animali, e, di conseguenza, risulta essere anche tra quelli più soggetti ad usura ed è per questo che al momento dell’acquisto bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti.

Chi ha cani o gatti in casa, infatti, dovrà optare per un sofà in tessuto, a patto che sia antimacchia e  completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, in alternativa anche in eco-pelle, ideale in quanto non assorbe cattivi odori né macchie e può essere pulito in qualsiasi momento grazie ad una semplice spugnetta inumidita.

É opportuno considerare, però, che sia i rivestimenti in eco-pelle che quelli in tessuto tendono a graffiarsi e lacerarsi piuttosto rapidamente a causa delle unghie dell’animale. Per evitare che accada, si può pensare di coprire il divano con un telo che funga da barriera per graffi, cattivi odori e peli, e che potrà esser cambiato periodicamente ogni volta che sarà eccessivamente rovinato.

In alternativa, però, è possibile trovare in commercio divani con particolari rivestimenti, realizzati con fibre sintetiche studiate appositamente per essere resistenti ai graffi di cani e gatti, oltre che per essere impermeabili a qualsiasi tipo di macchia. Scegliendo questo tipo di copertura, il divano avrà sicuramente una vita più lunga e si potrà stare tranquilli ogni qualvolta il nostro amico a quattro zampe deciderà di salirvi sopra.