12 ottobre 2015

Comfort, calore, ospitalità, piacevolezza estetica: è questo il cocktail vincente, che rende irresistibile una zona giorno. La scelta dell’arredo deve puntare dunque su un design funzionale, che non solo cattura lo sguardo, ma conquista.

sofista-divano-salotto-design

Protagonista indiscusso del soggiorno è il divano, che non può assolutamente mancare. Classico, moderno, futurista, lineare, ad angolo, con penisola, in pelle, in tessuto: a ciascuno il suo!
Nella scelta conta il gusto, ma non solo. Ci sono altri fattori da considerare, primi fra tutti lo stile della casa e la dimensione della stanza. Un ambiente spazioso può ospitare un sofà a tre e più sedute, in grado di offrire il massimo comfort senza creare ingombro nella stanza. Diverso è il caso di un ambiente piccolo, adatto ad ospitare un due posti o poltrone singole. Ideali, per i soggiorni poveri di spazio, le sedute modulari e componibili, che si adattano alle esigenze del momento.

ball-modular

 

E per un tocco giocoso e originale, si può inserire nella sala un simpatico pouf, meglio se multiseduta, che può sempre tornare utile se, a sorpresa, arriva qualche ospite in più.
Accanto al divano si può collocare un’elegante lampada da terra, che risponda alle esigenze di luce e di arredo. Connubio perfetto di eleganza e prestazioni tecniche, le lampade di design sono la soluzione ideale per chi desidera valorizzare l’angolo salotto con un punto luce impeccabile.

As if from nowhere...la libreria funzionale

Per una comodità senza riserve è bene posizionare un tavolino in prossimità del divano, che consentirà di avere a portata di mano telecomando, libro, cellulare o qualsiasi altro oggetto risulti utile al momento, e, nel caso si ricevano ospiti, di posare cocktail e aperitivi.
Una parete attrezzata, a vista o a scomparsa, può servire per sistemare il televisore, oltre a libri e qualche oggetto ornamentale.

table-grande-bianco

Il tavolo da pranzo non è per tutti gli ambienti, ma solo per quelli che dispongono di uno spazio adeguato. La possibilità di scelta spazia dalle forme classiche alle contemporanee, fino alle più stravaganti, come i sorprendenti tavoli-altalena.
Per rendere la zona living ancora più accogliente non può mancare un po’ di verde. Qualche pianta disposta nel modo giusto restituisce calore e naturalezza anche agli ambienti esasperatamente moderni, che rischiano di risultare freddi ed anonimi.

lampade-taglio-laser

L’illuminazione della zona living

Luci calde che avvolgono lo spazio, riflessi diamantati che si adagiano sulle pareti come cristalli di ghiaccio… L’illuminazione non è solo una scelta estetica, è qualcosa che va oltre lo stile, aggiungendo personalità all’arredamento e valorizzando l’ambiente. L’illuminazione è fondamentale per completare l’arredamento della zona living!

Tanti i modelli, le linee e i materiali, che rispondono ai diversi stili e gusti di arredamento: onde sinuose e taglienti geometrie, superfici opache come nuvole e traslucide come diamanti, elementi minimalisti che si innalzano da terra, corpi insoliti che scendono dal soffitto… L’offerta delle lampade di design è strepitosa, e tra i tanti modelli, di elevato pregio e qualità, è impossibile non trovare le soluzioni più appropriate alla propria casa.

lampade-ecologiche

Non contano solo forme e materiali: le luci vanno disposte in modo da illuminare le diverse zone del soggiorno, e studiate in funzione del diverso utilizzo.
La tipologia di lampada va valutata a seconda dell’area da illuminare. In prossimità dell’ingresso si possono disporre dei faretti, adatti anche ad illuminare la parete attrezzata; per un’illuminazione diffusa, si possono utilizzare delle appliques, da distribuire in modo strategico; una lampada da terra è indicata per valorizzare la zona del divano, ma anche un altro angolo della stanza.

Vialattea_amb

Ideale per la zona da pranzo, infine, il modello a sospensione, da collocare in corrispondenza del tavolo.
E non finisce qui. Luce bianca o luce bianca? Non bisogna sottovalutare tonalità e intensità delle luci, particolari che influiscono sull’atmosfera dell’ambiente, esaltandone il calore o, per altro verso, l’essenziale modernità.