28 Lug 2025

La qualità del sonno dipende da numerosi fattori, tra cui il nostro sistema letto: oltre al materasso, anche la biancheria da letto è altrettanto importante, in particolare durante le stagioni più calde o fredde. Il tessuto va scelto in base al periodo, così da favorire un buon riposo ed evitare di sentirci stressati già al risveglio.

Ma la scelta della biancheria da letto non è sempre così facile: consideriamo infatti che ci sono set lenzuola completi, copripiumino, coperte e plaid da valutare. La biancheria per la casa Carillo Home mette a disposizione un vasto catalogo, ma quali sono i criteri che ci permettono di fare l’acquisto su misura?

I materiali e la qualità al primo posto

Abbiamo visto che il nostro riposo dipende da alcuni aspetti: sì, oltre al materasso e al cuscino, così come alla rete, anche la biancheria da letto ha la sua importanza.

Tra i consigli per selezionare lenzuola, federe e copripiumini, non dimentichiamo che al primo posto dobbiamo mettere la qualità e, di conseguenza, i materiali.

Generalmente dovremmo preferire delle lenzuola morbide e traspiranti, oltre che durature, in modo tale da fare un acquisto di qualità che duri a lungo. Tra le soluzioni migliori sul mercato citiamo le lenzuola di lino e in seta.

Negli ultimi anni una delle scelte più comuni è anche la flanella di cotone, che risulta molto morbida al tatto: tra calore e comfort è decisamente tra i materiali migliori per la biancheria in inverno.

A tal proposito, cosa determina la qualità della biancheria da letto? Per esempio, la fibra usata, il grado di finitura, il filato e la tessitura. In fase di acquisto consigliamo di soffermarsi a leggere l’etichetta per verificare i materiali e la resistenza del set lenzuola.

Le dimensioni

È estremamente importante controllare le dimensioni delle lenzuola. Nel caso del coprimaterasso, deve corrispondere alla perfezione, altrimenti non riusciremo a usarlo. Se il materasso presenta una lunghezza e larghezza di 160 x 200 cm, dobbiamo comprare un coprimaterasso delle stesse misure.

Per quanto riguarda invece le dimensioni del lenzuolo superiore, deve essere leggermente più grande rispetto al materasso (vale lo stesso per il piumino).

Anche l’occhio vuole la sua parte: quale stile preferire?

In questo caso la scelta è del tutto personale: i materiali e le dimensioni della biancheria da letto vanno verificati nel modo corretto, ma lo stile è soggettivo e soprattutto si lega alle influenze preesistenti nella stanza.

Tra le tendenze troviamo lenzuola con motivi geometrici, anche a tinta unita, ideali per le camere da letto più moderne, ma chi preferisce uno stile più tradizionale può valutare le lenzuola floreali o a righe.

Non mancano di certo le stampe più fantasiose per portare un tocco di colore nella propria oasi di relax, in cotone, raso, lino e tanti altri materiali per una biancheria da letto di qualità, moderna o classica, in base ai nostri gusti personali.

Serve un po’ di pazienza per la scelta giusta, ma alla fine potremo dormire su un letto che sentiamo davvero nostro, con la biancheria perfetta a seconda delle stagioni.