11 Gen 2023

I costumi da bagno sono un po’ il simbolo dell’estate per via del fatto che possiamo indossarli soltanto in questa stagione: al mare, in piscina o al lago, il costume da bagno è cambiato moltissimo nel corso degli anni, così in generale cambiano le mode. Intero, bikini, trinkini…questo indumento può essere di mille forme e colori, a fantasia, tinta unita, con strass e paillettes.
Anno dopo anno però, il costume da bagno può rovinarsi, soprattutto la sua componente elastica e per questo dobbiamo liberarcene. Tuttavia, se siete proprio innamorate dalla fantasia di quel costume intero comprato qualche anno fa e non riuscite proprio a gettarlo via, oggi vi proponiamo ben 5 idee creative epr riciclare il vostro costume da bagno preferito.

1. Il nuovo che nasce dal vecchio
Se il vostro costume da bagno ha fatto il suo tempo e al contempo non è troppo rovinato, potreste creare un nuovo capo d’abbigliamento o un bikini se il costume è intero. E’ un’idea facile da realizzare perché ciò che occorre sono pizzi, nastrini e perline per ridisegnare la linea personalizzata: partite col realizzare uno schizzo su un foglio per dare nuova forma al costume vecchio e successivamente tagliate le parti che vi servono. Poi con ago e filo cucite i bordi e indossate il vostro nuovo costume!
Ovviamente non c’è limite alla fantasia perché potrete arricchirlo con perline, nastri oppure con frange di tessuto che avrete realizzato con le parti restanti del costume.

2. Sacchetti profumati
Un’idea originale e utile per riciclare i costumi da bagno è quella di realizzare dei sacchetti profumati per deodorare l’armadio. Quindi si procede tagliando i pezzi di stoffa del vostro costume ( se è un bichini a triangolo, fate coincidere la parte dei laccetti con la chiusura) e cucirli in maniera tale da formare dei sacchetti. E’ un’idea facilissima da realizzare e richiede davvero poco tempo. Realizzati i sacchetti, potrete riempirli con le erbe aromatiche di vostro gradimento come lavanda, bastoncini di cannella, fettine di arancia essiccate.

3. A tutto colore
Se avete più di un costume da bagno da riciclare e volete realizzare qualcosa di poco impegnativo coinvolgendo i vostri bambini, un’idea eccellente è realizzare braccialetti intrecciati con la stoffa dei costumi. L’importante è ridurre il costume a fettucce, che verranno poi intrecciate tra di loro. Oppure divertirvi con i bambini realizzando simpaticissimi portachiavi scooby-doo da appendere allo zainetto della scuola!

4. Tasca porta oggetti
In borsa, si sa, non ci sono mai abbastanza tasche dove riporre ciò che vogliamo avere sempre con noi: per questo, possiamo realizzare delle utili bustine portatutto da portare con sé, o realizzarne una per ogni borsa che abbiamo. Come fare? Innanzitutto, munitevi di un costume intero, forbici, ago e filo, bottone e carta. Bisogna per primo realizzare la sagoma della tasca su un foglio di carta, ritagliarla e appoggiarla sopra il la parte del vecchio costume da ritagliare. Ripetere l’operazione su un altro lembo di stoffa del costume. Successivamente, segnate i contorni con un gessetto e ritagliate le sagome, ottenendo così due rettangoli di stoffa dello stesso formato. Cucite il tutto a mano o a macchina, ma al contrario e con il filo di poliestere, in tinta. Infine munitevi di una zip della lunghezza della bustina e cucitela all’apertura della stessa.

5. Accessori per capelli
Un’ultima idea altrettanto divertente e semplice da realizzare vede la stoffa dei costumi vecchi impiegata per realizzare coloratissime fasce per capelli, elastici e accessori moda, che tanto piacciono alle adolescenti di oggi. Un tuffo negli anni ’80 che faranno ritornare alla mente ricordi di gioventù!