30 Dic 2019

Eni gas e luce propone una soluzione davvero innovativa per far fronte a problematiche relative alla scarsità di isolamento termico dei condomini.

Grazie a CappottoMio, offre infatti servizi che comprendono anche l’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali, a tutto vantaggio del portafogli.

Non a caso, il servizio CappottoMio è stato ideato per essere conforme alla normativa in materia di ecobonus (detrazioni fiscali fino al 75% dell’importo dei lavori) e sismabonus (detrazioni fino all’85%), con la possibilità di cedere a terzi il credito fiscale senza dover attendere i 10 anni previsti.

Considerato che attualmente in Italia sono presenti più di 1,2 milioni di stabili condominiali, e di questi oltre il 70% ha più di 50 anni, grazie a CappottoMio di Eni gas e luce, ogni condominio potrà consumare dal 30 al 50% in meno di energia.

Inoltre, i condomini che installeranno CappottoMio potranno cedere al partner operativo di Eni gas e luce tutte le detrazioni fiscali ottenibili secondo quanto stabilito dalla legge, e corrispondere, anche in forma rateizzata, solo l’importo rimanente a saldo della spesa totale. Il condominio potrà ottenere il finanziamento a tasso fisso di tale importo residuo fino ad una durata massima di 10 anni, al fine di consentire con i risparmi ottenuti la copertura dei costi.

L’impegno di Eni gas e luce per l’efficienza energetica

Eni gas e luce si dimostra attiva nell’ambito del risparmio energetico e più in generale dell’Efficienza Energetica su diversi fronti, promuovendo un comportamento più responsabile e con meno sprechi, grazie anche alle tecnologie più innovative presenti sul mercato.

Per questo motivo, Eni gas e luce persegue l’obiettivo di evolversi da fornitore di gas ed energia elettrica a energy advisor del cliente per accompagnarlo verso un uso più consapevole dell’energia.

Ne è un esempio concreto l’accordo siglato dall’azienda con il MUSE – il Museo delle Scienze di Trento – che ha acquisito la qualifica di “Circular Partner” di Eni, all’interno di un ricco programma di attività. La prima declinazione di questa collaborazione è “Circular Evolutions“, inaugurata il 12 dicembre nel giardino del MUSE, che sarà visitabile fino a marzo 2020.

Le 405 casette di Eni gas e luce, prima di giungere al MUSE, hanno illuminato l’Orto Botanico di Milano, durante il FuoriSalone2018, e lo spazio dell’Ex Caserma Guido Reni all’interno di Videocittà a Roma. Si tratta di un’installazione diffusa, realizzata da Eni ed Eni gas e luce e ideata dallo studio internazionale di architettura Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability – che recupera e rilancia, in modo circolare, le casette utilizzate durante il Fuori Salone 2018, per raccontare il concetto di casa “virtuosa”.

La casa è un luogo di protezione e di crescita, nonché di educazione di ogni persona. È intesa quindi come metafora dell’evoluzione circolare delle risorse, in quanto ogni persona nella sua quotidianità può contribuire ad aumentare la consapevolezza energetica con le proprie scelte e rendere quindi migliore l’ambiente e la società di cui fa parte.

Ma le attività legate a questa collaborazione non si esauriscono qui.

Per il 2020 è infatti previsto un fitto calendario di eventi e appuntamenti sui principi dell’economia circolare e le relative aree di sviluppo, con un format di dialogo a più voci, allo scopo di innescare la presa di coscienza della responsabilità personale nel “fare la differenza” come comunità che va oltre il singolo.

In collaborazione con Eni