13 Nov 2014

Costruita a Theran e progettata dal team di architetti di Nextoffice, Sharifi-ha House è una casa dinamica ed innovativa, capace di variare la propria struttura in relazione alle esigenze legate alle condizioni climatiche del luogo. L’edificio si compone di moduli mobili disposti su più piani, in grado di ruotare cambiando la configurazione della facciata esterna, così come gli spazi interni.

progettazione-innovativa

Il sistema sbalorditivo, che permette lo spostamento dei blocchi attraverso dischi motorizzati, è stato realizzato in Germania, da un’azienda specializzata in impianti per lo spostamento di grosse macchine industriali.
Il dinamismo e la flessibilità, che costituiscono i concetti chiave della progettazione, permettono di beneficiare, secondo necessità e in base alle stagioni, di aria, luce e spazio esterno. In inverno il modulo si può chiudere su se stesso, mentre in estate si può aprire in senso inverso, liberando una parte della superficie, da destinare a terrazza.

edifici-contemporanei

Il progetto si ispira alle costruzioni antiche e tradizionali del luogo, che, per far fronte agli sbalzi climatici stagionali, venivano dotate di zone giorno differenziate, una per l’inverno ed una per l’estate. Le stesse esigenze vengono affrontate oggi, in una realtà contemporanea che si confronta con i risultati raggiunti dalla tecnologia: non sono più le persone a doversi spostare, ma è lo spazio che si muove, per offrire il massimo comfort!