15 Mag 2020

I tempi difficili hanno sempre generato idee geniali per far fronte alle difficoltà. Per questo motivo i designer italiani di MARGstudio, Alessio Casciano e Angeletti Ruzza hanno dato vita a Soffio, nient’altro che una maschera colorata gonfiabile e riutilizzabile che consente alle persone di ritornare a socializzare, in modo sereno e sicuro.

Soffio è costituito da una cornice colorata e gonfiabile realizzata in PVC, alla quale è agganciata una visiera in e una fascia per fissare il tutto alla testa. La funzionalità indiscussa di questa maschera colorata consiste nella possibilità di poter ascoltare gli altri, guardarli, oltre che mangiare e bere in tutta sicurezza.

Anche da un punto di vista economico, questa maschera colorata rappresenta una vera rivoluzione perché i costi e i tempi per la realizzazione di ognuna di esse sono minimi. Secondo quanto riportato da MARGstudio infatti, la maschera colorata Soffio può essere distribuita a bar o ristoranti, i cui proprietari possono addirittura personalizzarla applicando adesivi con il nome del locale e offrirla ai propri clienti.

Questi ultimi la indossano e quando vanno via possono portarla con sé a casa, lavarla, e riutilizzarla più volte, provvedendo sempre a disinfettarla ogni volta dopo l’utilizzo con prodotti a base di alcool.

Ma com’è nata l’idea di concepire una maschera colorata e giocosa per far fronte al distanziamento sociale? MARGstudio afferma che tutto è iniziato quando numerosi clienti dello studio, perlopiù proprietari di bar e ristoranti, hanno chiesto di pensare a qualcosa di pratico per mantenere le attività aperte, offrendo al contempo sicurezza al cliente.

blank

Le proposte prese in considerazione sembravano costose e poco pratiche, che contribuivano a rendere più pesante la distanza sociale. Quindi, MARGstudio ha deciso di intraprendere una direzione opposta a quella corrente: creare una maschera colorata che ricorda i salvagenti per bambini. Giocosa sì, ma prima di tutto sicura in quanto la struttura gonfiabile di Soffio protegge anche contro gli urti con altri oggetti. Il ricambio d’aria all’interno di Soffio è garantito da una valvola di soffiaggio, che garantisce al 100% la protezione dal contagio.