4 Lug 2018

Negli ultimi anni, una tendenza è ristrutturare e cambiare l’arredamento della casa in ottica ecosostenibile. C’è, infatti, maggiore consapevolezza riguardo l’impatto ambientale di quello che utilizziamo tutti i giorni, soprattutto per quanto riguarda l’energia. Procedere ad una ristrutturazione invasiva, però, non è sempre possibile. Come fare, quindi, per rendere la propria abitazione eco friendly con una spesa minima?

Un modo semplice e veloce per farlo è scegliere un arredamento ecosostenibile e naturale. Preferisci, quindi, mobili in legno, meglio se proveniente da foreste sostenibili, con certificazione GFS, in cui si interviene in modo responsabile al taglio degli alberi e dove vengono piantati la stessa quantità di alberi tagliati.

Oltre ai mobili in legno, è possibile scegliere materiali riciclati con mobili in pvc o in cartone, quest’ultimo più resistente di quanto si pensa. Anche elementi d’arredo in bambù o in paglia possono essere un’ottima soluzione.

Durante l’acquisto, chiedi informazioni dettagliate sul materiale dei mobili per essere sicuro di fare la scelta giusta.

Un altro modo per rendere la tua casa ecosostenibile è assicurarsi di avere impianti perfettamente funzionanti. Per il riscaldamento, considera una caldaia a condensazione, che sfrutta il vapore di scarto per produrre energia, e radiatori regolabili. Per il risparmio idrico, invece, controlla il tuo impianto e assicurati che sia efficiente e non ci siano perdite.

Perché, infine, non farsi un’idea sul costo di un impianto fotovoltaico per la tua abitazione? Negli ultimi anni il prezzo è diminuito, ma il risparmio sulla bolletta è sempre maggiore. Grazie a sistemi di accumulo, inoltre, è possibile essere indipendenti dalla rete nazionale.

Assicurati, inoltre, che la tua casa sia ben isolata. Con finestre di ultima generazione è possibile mantenere il calore dei radiatori o il fresco dei condizionatori all’interno, evitando gli sprechi. Gli infissi, infatti, sono punti critici della casa, in cui è facile che ci siano spifferi.

Scegli, infine, elettrodomestici a basso consumo energetico ed efficienti, sostituendo quelli vecchi che consumano molta energia.

Avere una casa ecosostenibile, quindi, non richiede grandi investimenti, anche se vuoi installare dei pannelli solari, puoi farlo con un investimento non eccessivo. Chiedi più di un preventivo per il fotovoltaico della tua casa e scegli l’offerta più conveniente.