8 Mag 2020

Bridge Vase è una creazione del designer Mario Alessani per XLBoom, realizzato, a detta del suo creatore, seguendo il flusso di ispirazione. Dalla forma minimalista, il Bridge Vase è stato realizzato con un tubo di metallo piegato a 180 gradi per diventare un vaso ad arco dalla doppia estremità. Il suo design scultoreo presenta una sezione ritagliata che costituisce una sorta di ponte che collega i due vasi. La creazione, influenzata fortemente dall’architettura, fornisce una nuova immagine al classico vaso per fiori ed è stato concepito in tre grandezze, piccola, media e grande.

Bridge Vase è nato in uno di quei momenti in cui Alessani cercava l’ispirazione senza avere idea di cosa fare esattamente, ma di certo voleva realizzare qualcosa di nuovo partendo da un banale tubo di metallo, un oggetto comune, che è riuscito a diventare una creazione semplice nell’utilizzo e nella sua costruzione. L’intento del designer era creare qualcosa di iconico, piccolo e low budget.

Di fatti, i tubi di metallo impiegati sono di piccole dimensioni perché, in termini di costi, è meglio che non sia troppo grande: un tubo con un diametro che supera i 7 cm infatti, può causare un aumento della spesa generale perché c’è più materiale e, ovviamente, il designer ha bisogno di strumenti più sofisticati e più grandi per modellarlo.

blank

Il risultato finale ha una forma archetipica, un vaso ad arco estremamente decorativo e funzionale.