Categorie: Architettura

Atlanterhavsveien: un ponte vertiginoso sull’oceano

Un vortice di curve che si snoda su un percorso di circa 8 chilometri compreso tra le città di Kristiansund e Molde: è Atlanterhavsveien, la “Strada dell’Atlantico”, uno dei tratti di asfalto più suggestivi al mondo.

Inaugurata nel 1989 ed eletta nel 2005 “costruzione norvegese del secolo”, la Strada dell’Atlantico collega l’isola di Averøy alla terra ferma, attraversando i caratteristici luoghi costieri della Norvegia dei fiordi.
La strada offre una vista panoramica travolgente, regalando forti emozioni, soprattutto quando il mare è in burrasca: nel mezzo della tempesta le onde arrivano fin sulla carreggiata, creando l’illusione di navigare tra le acque dell’oceano Atlantico.

Atlanterhavsveien: un inusuale percorso turistico nella natura

Atlanterhavsveien si percorre in auto in soli 30 minuti; è questo il tempo necessario per raggiungere l’isola di Averøy, senza contare però quello trascorso ad ammirare il paesaggio, dalle apposite aree di sosta.
Sono ben quattro i punti panoramici che si incrociano lungo il tragitto, alcuni dei quali frequentati non solo dai turisti, ma anche dai pescatori della zona.

La vista della natura è mozzafiato; oltre alla selvaggia bellezza dei luoghi, è possibile avvistare molte specie di uccelli, foche ed altri animali marini; e, se si è fortunati, persino una balena!
La strada salta agilmente da un isolotto all’altro; si contano sette ponti, il più alto dei quali è lo Storseisundet, caratterizzato da una stretta curvatura, a dir poco adrenalinica.

Lo stupore non termina alla fine del tunnel; da qui la strada prosegue attraversando la suggestiva isola di Averøy, con le sue coste panoramiche e le sue pittoriche bellezze.
Il video sottostante offre un assaggio virtuale della Strada dell’Atlantico…ma per le emozioni c’è da recarsi sul posto!

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023