Architettura

The Wave: un nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda in Australia

Lo studio JJ Arquitectura è stato insignito del primo premio al concorso internazionale per la progettazione del nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda a Melbourne, Australia.

Il progetto vincitore, intitolato, The wave, s’ispira alla conformazione dolce della costa nelle vesti di una struttura concepita per ripristinare uno spazio civico per la città, dando allo stesso tempo nuova vitalità al sito.

La spiaggia di St. Kilda era nota per dare spazio a strutture specializzate per il nuoto, oltre che caratterizzarsi per un vecchio molo da sempre utilizzato dai natanti. Il molo di Brooke però è stato demolito nel 2015, nonostante accese proteste da parte della comunità, per la quale il pontile era come un monumento storico.

Dopo l’abbattimento, la cittadinanza locale, con il supporto degli abitanti della città di Port Philip e di un gruppo di imprenditori della zona in questione, ha deciso di bandire un concorso che mira a scegliere il progetto migliore per costruire il nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda.

Il primo premio di ben 5000 dollari è stato conferito dall’architetto Jill Garner a Joao Sousa e Joana Silva, architetti dello studio JJ Arquitectura con sede a Porto per il loro elegante progetto del nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda.

La proposta del nuovo molo per la spiaggia

La loro proposta si fa portavoce dell’integrazione tra diverse funzioni, tutte di eguale importanza, come le funzioni ricreative, culturali, economiche ed ecologiche all’interno di un’unica composizione coerente, dall’elegante forma che ricorda quella di una lama. Il nuovo molo fa da ponte, da un punto di vista sia visivo che funzionale, come un elemento di transizione graduale tra terra e mare.

La struttura si evolve da un’unica passerella che riattiva la sua funzione civica e crea nuove opportunità di sport e svago. Il design evoca le onde, i pesci e la chiglia delle barche. Da un punto di vista puramente concettuale, il design propone la cattura di un’onda in arrivo, congelata nel tempo e che avrebbe dovuto infrangersi.

L’allineamento del motivo delle onde è sull’asse nord-sud, sottolineando il rapporto con il sole nascente (la spiaggia di St. Kilda) e il sole al tramonto (Port Phillip Bay). Infine, la conformazione leggermente inclinata della struttura protegge i visitatori dai venti, offrendo un luogo riparato, perfetto per rilassarsi.

Davide

Determinato, intraprendente ed affidabile. E’ uno stacanovista, e se non ha la soluzione non si alza dal tavolo… Per fortuna, la soluzione la trova sempre!

Share
Published by
Davide

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023