1 Mar 2016

Il nome suggerisce la particolarità di questa straordinaria architettura: Pierre – in francese pietra – è un rifugio incastonato nella roccia, immerso nell’incantevole natura di San Juan Islands, arcipelago dello Stato di Washington.

ingresso-roccia
La casa – con i suoi materiali grezzi, quasi scompare tra le rocce ed il verde circostante. Gli elementi naturali non si limitano ad avvolgere la struttura, ma la attraversano. Gli interni sono a tratti dominati da superfici ruvide e materiche, che esprimono continuità con l’ambiente esterno.

casa-rifugio

Rifugio Pierre, un ponte tra uomo e natura

Il binomio architettura-natura contraddistingue molti dei progetti realizzati dallo studio Olson Kundig, ed anche questo, emblematico dell’intento di creare attraverso gli edifici un ponte tra uomo e natura.
La struttura della casa – rifugio ruota attorno ad una grande pietra che si eleva dal terreno, tanto amata dal proprietario, che ha commissionato l’opera, da diventare l’elemento ispiratore del progetto.

Photo Benjamin Benschneider

Photo Benjamin Benschneider

In tutti gli ambienti, la roccia sporge nello spazio, in contrasto con i lussuosi tessuti degli arredi interni.
Ad eccezione di una suite separata per gli ospiti, gli ambienti della casa sono organizzati su un unico livello principale, con una cucina a pianta aperta ed un’ampia sala da pranzo, che attraverso una porta girevole in vetro ed acciaio dà accesso alla terrazza esterna.

cucina-rifugio

Photo: Benjamin Benschneider

Photo: Benjamin Benschneider

Photo: Dwight

Photo: Dwight