2 Ago 2018

Non c’è periodo migliore degli ultimi mesi estivi per tinteggiare le pareti di casa. Con il caldo, infatti, la vernice si asciugherà in fretta e, di conseguenza, non avrai alcun disagio in casa.

Oltre a chiede un preventivo imbianchino, se scegli di affidarti ad un esperto, dovrai selezionare il colore adatto per le pareti di ogni stanza. Come scegliere quello giusto senza sbagliare?

Se ti affidi ad un imbianchino, potrai chiedere consigli: spesso, infatti, la loro esperienza può essere utile perché hanno una conoscenza approfondita del rapporto tra spazio, luce e colore.

L’opzione più conveniente, sotto diversi punti di vista, è il bianco. Pareti di questo tipo, infatti, si abbinano a qualsiasi stile di arredamento, dal classico al moderno. Inoltre, pareti bianche rendono la stanza più luminosa e danno l’impressione che questa sia più grande.

Ovviamente, dal punto di vista del design, le scelte possibili sono molte. Tra tonalità forti, tenue, colori caldi o freddi, c’è l’imbarazzo della scelta. Una tinteggiatura, inoltre, ha la capacità di “arredare” la casa, definire lo stile di ogni ambiente. È quindi fondamentale selezionare il colore giusto.

Inizia tenendo in considerazione la grandezza della stanza: è grande o piccola? Ha delle grandi finestre o è piuttosto buia? Per stanze piccole e poco luminose, è consigliato scegliere colori chiari, come il verde chiaro, il rosa, l’azzurro.

Per stanze più grandi e molto luminose, la scelta è molto ampia. Se ami il colore, puoi optare per il blu, elegante e adatto a un arredamento moderno, oppure il rosso, perfetto se abbinato a mobili in legno. Scegliere un colore di questo tipo, però, può essere difficile: non si sa mai quale sarà il risultato finale.

Una soluzione adatta a tutti, è tinteggiare una delle quattro pareti, lasciando le altre bianche. In questo modo, la stanza sarà sempre luminosa, ma anche colorata e originale. Anche la carta da parati, può essere un modo originale per decorare le pareti.

Trova ispirazione online, in blog di design, o sfogliando riviste. Scelto il colore non ti resta che contattare un esperto della tua zona online, come, ad esempio, un imbianchino a Milano, e iniziare in modo veloce e semplice il tuo progetto estivo!