17 Lug 2018

Stai arredando casa e devi scegliere le nuove tende? Oppure vuoi cambiare lo stile di una stanza o renderla più accogliente? Selezionare i tessuti e le tipologie giuste per ogni stanza, può richiedere del tempo. Come fare la scelta giusta?

La finitura superiore

Per quanto riguarda l’aggancio delle tende, ci sono diverse opzioni. Il modo più semplice è utilizzare un bastone con una tenda dalla finitura ad anelli. Queste sono facili da aprire e chiudere e ti permettono di ottenere delle ondulature regolari e morbide. Sono l’ideale per le stanze in cui sposti le tende con frequenza, come la camera da letto o la cucina. Un’altra opzione che ti permette di utilizzare il bastone sono i passanti, che possono essere a vista o nascosti. Facili da montare, ti permettono una facile apertura e, soprattutto nel secondo caso, una perfetta copertura.

È anche possibile utilizzare il binario. In questo caso, dovrai montare la tenda utilizzando dei ganci. Questo richiederà più tempo ma ti permette di coprire l’infisso in modo perfetto ma senza rinunciare ad una apertura facilitata.

Scegli un tessuto adatto ad ogni stanza

Le tende possono diventare un elemento fondamentale della tua stanza, definendone lo stile e migliorando il comfort. Scegliere il tessuto migliore, quindi, diventa una fase importante.
Per un salotto dallo stile classico, ad esempio, delle tende in velluto possono complementare lo stile e rendere la stanza ancora più elegante. Per una stanza moderna, invece, meglio scegliere un tessuto leggero, quasi trasparente. Un soggiorno in stile etnico, invece, richiede tende in lino, leggero e semplice.
In generale, preferisci le fibre naturali: oltre ad essere molto eleganti sono resistenti e ti aiutano a rendere la stanza meno calda in presenza di sole. Se scegli tende coprenti, magari per la camera da letto, preferisci tessuti in misto cotone, con una percentuale di fibre sintetiche, che oscura la stanza senza attirare il calore dei raggi solari.

Ad ogni tipologia di infisso la sua tenda

Quando scegli i tendaggi per la casa, oltre allo stile delle stanze, è importante considerare la tipologia di infissi e le tue esigenze. Per una finestra che si trova su una parete poco libera, come in cucina o nel bagno, meglio evitare i binari e i bastoni e scegliere tende a pacchetto o a scomparsa. Per una porta finestra, meglio optare per una tenda ad anelli, che ti permette di aprire l’infisso con facilità. In questo caso, anche le tende a pannello possono essere una buona idea: questa tipologia è di tendenza negli ultimi anni e ti permette di decorare la stanza con facilità, senza rinunciare alla privacy e alla praticità.