Eco

Plasticity, la nuova vita degli ombrelli

“Mondo Design” insieme al creatore Aki Saito hanno lanciato Plasticity, il primo marchio di moda al mondo che utilizza ombrelli di plastica trasparente per realizzare borse. Dopo centinaia di test, il team è riuscito a conferire una forma elegante a un tessuto di plastica così comune come quello degli ombrelli.

Sviluppato attraverso un metodo di elaborazione unico, il materiale viene liberato dal telaio rotto dell’ombrello mantenendo inalterate caratteristiche come l’impermeabilità e la resistenza.

Quindi, l’ombrello modesto di plastica, difficile da smontare e ancora più difficile da riciclare, rinasce in una forma alla moda e attraente. Allo stesso tempo, i suoi creatori sperano di contribuire, anche in piccola parte, alla riduzione del problema globale dei rifiuti di plastica, aumentando l’interesse per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale dei loro potenziali clienti. Infatti, sino agli anni ‘60, gli ombrelli di plastica colorati erano il culmine della moda in Giappone, ma oggi, venduti ovunque dai chioschi delle stazioni alle farmacie, ai minimarket e disponibili a soli pochi euro l’uno, gli ombrelli vengono spesso dimenticati o gettati via. I luoghi di transito come stazioni e aeroporti hanno angoli pieni di ombrelli rotti e abbandonati.

Grazie a Plasticity, gli ombrelli troveranno una nuova vita cambiando forma, trasformandosi in borse piccole e grandi, impermeabili e resistenti. Molto presto saranno disponibili per il preordine tre prodotti: una grande “tote bag”, una piccola “tote bag” e una “sacoche bag”. Data l’emergenza in atto, per il momento il marchio non esporrà né venderà le creazioni nei negozi fisici, limitando le vendite al negozio online.

Davide

Determinato, intraprendente ed affidabile. E’ uno stacanovista, e se non ha la soluzione non si alza dal tavolo… Per fortuna, la soluzione la trova sempre!

Share
Published by
Davide

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023