19 Lug 2016

Al MAAM – Museo delle Arti Applicate nel Mobile della Fondazione Aldo Morelato arrivano due nuove opere (un tavolo e una credenza) donate da una bottega artigiana di Bovolone (nella provincia veronese) e realizzate per la mostra “GRAND HOTEL SALGARI: IL MONDO IN UNA STANZA”. Allestito nel 2008 all’interno della fiera ABITARE IL TEMPO di Verona, il progetto firmato dagli architetti Luca Scacchetti e Stefano Calchi Novati aveva l’intento di ricreare una camera d’albergo da sogno.

 

Per l’esposizione anche l’azienda Morelato aveva fornito un letto baldacchino in legno di ciliegio tinto mogano, già parte del MAAM con il titolo: “CAMERA D’ALBERGO DI LUCA SCACCHETTI”. Accanto a quest’opera oggi trovano spazio sia il tavolo (L310 P100 H72cm) che la credenza (L250 P52 H84cm), entrambi realizzati in legno di larice con uno studio delle linee e una geometria delle forme che incantano.

museo-arti-applicate

Sono pezzi curati nei dettagli e un simbolo eccellente dell’arte applicata nel mobile. Per questo motivo la Fondazione Aldo Morelato ha aperto le porte del proprio museo a queste donazioni con estremo piacere e soddisfazione, allargando così la collezione permanente di arredi che raccontano la storia e l’evoluzione dell’architettura e del design contemporaneo.

credenza-legno-di-larice

MAAM, il museo nel museo…

Il MAAM è un patrimonio da conservare di grande importanza non solo per il territorio veneto e in particolare per il distretto veronese che lo custodisce, ma anche per l’intera comunità. Questa realtà museale sta infatti acquisendo sempre più rilevanza nel panorama internazionale, tanto da essere oggetto di visite e di approfondimenti. Situato nella meravigliosa cornice palladiana di Villa Dionisi rappresenta un esempio di “museo nel museo”: il design custodito nelle sale settecentesche, molte delle quali affrescate e mantenute nella loro bellezza e integrità architettonica. Il MAAM fa parte inoltre della rete dei giacimenti della Triennale di Milano, nella categoria “ricerche teoriche e progettuali”, che riunisce collezioni private e musei d’impresa sparsi nel territorio italiano con il preciso scopo di valorizzare e rappresentare queste realtà uniche nel loro genere.

tavolo-legno

museo-mobile