Categorie: Interior Design

Come ristrutturare casa: tecnica, stile e creatività!

Cambiano la moda, i gusti e le esigenze di spazio, e così quella casa, che fino a ieri rispondeva appieno alle proprie necessità, diventa superata, scomoda ed angusta. In questi casi, ricreare un luogo confortevole è indispensabile per riportare armonia ed equilibrio nella propria quotidianità. Comprare una casa nuova è per molti una soluzione economicamente insostenibile, e allora la via via maestra da seguire è solo una, ed ha un nome: ristrutturazione. Gli interventi giusti riescono a trasformare un’abitazione a tal punto da renderla irriconoscibile, dando la percezione di aver cambiato casa. Buttare giù i muri, cambiare porte ed infissi, tappezzare, piastrellare e tinteggiare: ecco come ristrutturare casa con tecnica, stile e creatività!

Pareti & Pavimenti in stile moderno di Nic Antony Architects Ltd/homify.it

Ristrutturare casa: idee e soluzioni per rinnovare gli ambienti

Ristrutturare casa da cima a fondo o affrontare piccoli lavori di manutenzione? Questa è la prima scelta da affrontare, una scelta da cui dipendono costi, tempistiche ed incombenti vari.
Le condizioni dell’immobile possono richiedere una manutenzione straordinaria, con interventi su parti strutturali e sostituzione degli impianti elettrico, idraulico e di riscaldamento, oppure una meno impegnativa manutenzione ordinaria, che può interessare la semplice tinteggiatura o il rifacimento di intonaci e pavimenti.
Escluse le esigenze tecniche di consolidamento e messa in sicurezza, e considerando la ristrutturazione esclusivamente sotto i profili pratici ed estetici, una delle soluzioni migliori per cambiare il volto alla casa è spostare le pareti divisorie, modificando gli spazi interni. In linea con la tendenza del momento, che privilegia la continuità ed omogeneità degli ambienti, ben venga buttare giù qualche muro, e magari creare un irresistibile open space nella zona living!

Per ottimizzare lo spazio e sfruttare al meglio quello a disposizione, si possono eliminare i desueti corridoi e gli angoli morti, ampliando le stanze adiacenti ad essi.

In un colpo solo si risolvono questioni pratiche e si trasforma lo stile della casa, aggiungendo un tocco di modernità.

Realizacja projektu Meteor 2 – BIURO PROJEKTOWE MTM STYL/homify.it

Altra tipologia di intervento, utile a svecchiare e cambiare l’aspetto dell’ambiente è rifare la pavimentazione. La scelta qui è esorbitante, e va dall’intramontabile parquet al più durevole ed economico grès porcellanato, fino alle innovative resine e paste di cemento.
Se poi si desidera rinnovare la casa senza arrivare a spostare tramezzi e sostituire pavimenti, non mancano soluzioni creative meno invasive e costose, una tra tutte la tinteggiatura.

ELEMENTY – Pracownia Architektury Wnętrz/homify.it

I colori delle pareti non vanno sottovalutati, perché offrono un contributo importante nel definire il carattere delle stanze e creare determinate atmosfere. Nelle scelte i gusti personali vanno considerati con cautela, tenendo conto che gli effetti cromatici possono cambiare in modo significativo la percezione degli spazi. I colori caldi risaltano maggiormente sulle pareti, creando un’atmosfera intima ed avvolgente, mentre i colori freddi tendono ad espandere le superfici, dando un senso di ariosità. E ancora, le tinte scure tendono ad avvicinare, mentre le chiare ad allargare. Scegliere, combinare e armonizzare non è cosa da poco: giocando con i colori si può rivoluzionare lo stile della casa!

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023