5 Ago 2015

Tinteggiare le pareti di casa è un lavoro necessario per eliminare lo sporco accumulato nel tempo e causato da fumo, umidità e piccoli incidenti domestici, ma non è solo questo. Le tecniche di pittura e gli abbinamenti cromatici consentono di rinnovare la casa, trasformando le stanze e creando nuove atmosfere.

Qualunque sia l’esigenza personale, una cosa è certa: per vivere in un ambiente salubre ed accogliente non si può evitare la tinteggiatura. Periodicamente, bisogna affrontare il lavoro e, soprattutto, mettere mano al portafoglio!
La spesa è ripartita tra materiali e manodopera, quindi sono due le soluzioni per risparmiare: una scelta attenta dei prodotti e il fai da te.

Scegliere i materiali per tinteggiare le pareti

Il primo passo per risparmiare, soprattutto se si deve tinteggiare l’intera casa, è scegliere con attenzione la vernice, considerando tipologia, qualità e prezzo.

Le idropitture sono le più utilizzate, perché asciugano velocemente e si applicano con facilità sulle superfici più ampie.
Quanto al prezzo, prima la scelta era piuttosto ridotta, ma ora, con l’e-commerce, l’offerta non ha limiti. Prodotti a buon mercato si possono trovare a due passi da casa, in un’altra città, ma anche all’estero. Non è poi così raro trovare la convenienza fuori dei confini nazionali, dove aziende, come quella di Kent Blaxill, offrono pitture ecologiche e di qualità, a prezzi super vantaggiosi, come la pittura Farrow & Ball paints!

Per eseguire un lavoro a regola d’arte non basta una buona pittura, ma servono anche utensili di qualità, che garantiscano un risultato impeccabile e duraturo.

Si può optare per la classica pennellessa, o per altri attrezzi come rullo, tampone e pistola, che consentono di tinteggiare velocemente vaste superfici. Da non sottovalutare, inoltre, l’utilizzo di strumenti alternativi, come spugne, stracci e spazzole, che permettono di decorare le pareti con effetti insoliti.

Una volta scelta la vernice da applicare, l’attrezzo da utilizzare e l’effetto desiderato, non resta che mettersi al lavoro, e risparmiare con il fai da te!