Categorie: How to

Tinteggiare le pareti di casa e risparmiare con il fai da te

Tinteggiare le pareti di casa è un lavoro necessario per eliminare lo sporco accumulato nel tempo e causato da fumo, umidità e piccoli incidenti domestici, ma non è solo questo. Le tecniche di pittura e gli abbinamenti cromatici consentono di rinnovare la casa, trasformando le stanze e creando nuove atmosfere.

Qualunque sia l’esigenza personale, una cosa è certa: per vivere in un ambiente salubre ed accogliente non si può evitare la tinteggiatura. Periodicamente, bisogna affrontare il lavoro e, soprattutto, mettere mano al portafoglio!
La spesa è ripartita tra materiali e manodopera, quindi sono due le soluzioni per risparmiare: una scelta attenta dei prodotti e il fai da te.

Scegliere i materiali per tinteggiare le pareti

Il primo passo per risparmiare, soprattutto se si deve tinteggiare l’intera casa, è scegliere con attenzione la vernice, considerando tipologia, qualità e prezzo.

Le idropitture sono le più utilizzate, perché asciugano velocemente e si applicano con facilità sulle superfici più ampie.
Quanto al prezzo, prima la scelta era piuttosto ridotta, ma ora, con l’e-commerce, l’offerta non ha limiti. Prodotti a buon mercato si possono trovare a due passi da casa, in un’altra città, ma anche all’estero. Non è poi così raro trovare la convenienza fuori dei confini nazionali, dove aziende, come quella di Kent Blaxill, offrono pitture ecologiche e di qualità, a prezzi super vantaggiosi, come la pittura Farrow & Ball paints!

Per eseguire un lavoro a regola d’arte non basta una buona pittura, ma servono anche utensili di qualità, che garantiscano un risultato impeccabile e duraturo.

Si può optare per la classica pennellessa, o per altri attrezzi come rullo, tampone e pistola, che consentono di tinteggiare velocemente vaste superfici. Da non sottovalutare, inoltre, l’utilizzo di strumenti alternativi, come spugne, stracci e spazzole, che permettono di decorare le pareti con effetti insoliti.

Una volta scelta la vernice da applicare, l’attrezzo da utilizzare e l’effetto desiderato, non resta che mettersi al lavoro, e risparmiare con il fai da te!

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023