Arte

NO CURVES, She’s a Lady

Dal 23 Novembre 2016 al 13 Gennaio 2017 presso Whitelight Art Gallery situata nell’Art Basement di Copernico Milano Centrale, inaugura la nuova mostra del tape artist NO CURVES, un importante ritorno a Milano dopo la sua ultima personale al Museo della Scienza e Tecnologia dei primissimi mesi del 2015.
Il filo conduttore della nuova mostra è la figura femminile: She’s a Lady, 10 anni di attività di NO CURVES che attraversano l’evoluzione del suo lessico.


Una retrospettiva grafica che ci guida temporalmente dal 2006 sino al 2016 con più di 30 opere (inedite e non) e una installazione che prenderà vita sui muri della galleria. Donne, moda e stilismo geometrico.
“Attenzione, perché la sua arte non è questione di geometria, ma di astrazione plastica.” – afferma Nicolas Ballario, curatore della mostra – “NO CURVES, che ha iniziato per strada, ha lasciato la residenza fissa dei muri e delle pareti per le affissioni, toccando ogni distretto dell’arte: da artista urbano, è diventato artista “interurbano”. Mette in connessione tra loro stili, teorie, percezioni».

NO CURVES usa strisce o pezzi di nastro adesivo come tessere di un mosaico, che hanno però il vantaggio si potersi sovrapporre e creare nuove possibilità. E nel lavoro di NO CURVES si riconosce proprio la volontà di scavare a fondo nella percezione del colore. In mostra le sue composizioni che recuperano la figura dall’astrazione, e poi il lavoro minimale sui manifesti pubblicitari. Opere con le quali NO CURVES offre una nuova vita ai manifesti, riuscendo nel gioco di svelare invalidando, perché il nuovo e netto perimetro che lui calca è certamente un’azione volta a inficiare la figura, ma nel gioco dell’arte questo può significarne l’esaltazione. Una personale con la quale si può capire l’evoluzione dell’artista, che mantiene però un pattern visivo che è poi la sua cifra: le sue opere sono risolute, nette, non ammettono rotondità. Niente curve.

NO CURVES, l’artista del nastro adesivo

NO CURVES è l’artista e filosofo del nastro adesivo. Questo è il suo strumento di elezione e lui lo utilizza per creare straordinarie opere d’arte, dando vita a un immaginario  fatto di linee spezzate e angoli, ispirato alle grafiche futuriste e al mondo digitale; un universo adesivo a metà, un punto di incontro tra la street art e l’installazione.

Tra i massimi esponenti della tape art, NO CURVES in occasione di Expo 2015 ha realizzato un’imponente installazione con il nastro adesivo sulla superficie del sottomarino Enrico Toti, in concomitanza con la sua mostra personale “Exploration”, nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano.E’ stato scelto dagli Skunk Anansie per realizzare la copertina del nuovo album “Anarchytecture”.

Foto di Vittorio Canisi

 

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023