Adv

Milano Design Week 2016, Umbria tra arte e design

Un progetto site specific per vivere un’esperienza territoriale all’insegna della creatività umbra, tra arte e design.
Per capire come nasce la creatività umbra, bisogna intraprendere un viaggio tra l’arte, la cultura e il territorio e comprenderne l’essenza attraverso la scoperta di aspetti tanto emozionali quanto insoliti.

Per vivere questa esperienza, la Regione Umbria e ABA presenteranno, durante la Milano Design Week, l’installazione Scorched or Blackened, un progetto site specific visibile dal 12 al 24 aprile all’interno del portico dell’Università Statale di Milano, in collaborazioni con Interni.

Un padiglione dall’aspetto fortemente materico. Il progetto della Regione Umbria si propone come forma virale di “casa nella casa” e sperimenta le valenze espressive dell’incorporazione: tanto dal punto di vista formale quanto dal punto di vista concettuale.

Umbria Experience alla Milano Design Week 2016: Scorched or Blackened?

Il monolite trapiantato nel cuore di Milano, proprio perché è al contempo contenuto e contenitore, evoca alcune attrazioni molto suggestive e singolari della regione: dalla foresta fossile di Dunarobba ai cunicoli etruschi di Orvieto, dal tugurio francescano di Assisi al tunnel del minimetro di Jean Nouvel a Perugia, dalla “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis al “Grande Nero” di Alberto Burri. Fino alle accelerazioni prospettiche che, nella Galleria Nazionale dell’Umbria, misurano lo spazio metafisico dell’Annunciazione di Piero della Francesca e che, nell’Università Statale di Milano, misurano la profondità sovrastorica della Ca’ Granda del Filarete.

Decorato con i caratteri alfabetici del font “Monk”, l’esterno del padiglione assume un aspetto fortemente “grafico”: i caratteri, disposti liberamente, compongono un anagramma che rimanda al titolo interrogativo del progetto, mentre l’interno, di colore bianco, accoglie una lunga teca lineare in cui sono esposte, in forma d’installazione, le sperimentazioni artistiche ideate da quattro docenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia concernenti l’uso innovativo di altrettanti materiali tradizionali propri dell’artigianato regionale: Arthur Duff/ceramica, Marco Fagioli/legno, Pietro Carlo Pellegrini/carta, Paul Robb/vetro.

Il progetto presentato da Regione Umbria e da ABA durante la Milano Design Week 2016, si inserisce all’interno di un’azione di branding territoriale per promuovere non solo le qualità del territorio ma anche la creatività, il saper fare artigiano, tra tradizione e innovazione, propri della regione, dove l’arte in molteplici declinazioni è fonte di ispirazione per la vita e le produzioni economiche contemporanee.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La scelta della biancheria da letto: i consigli per non sbagliare

La qualità del sonno dipende da numerosi fattori, tra cui il nostro sistema letto: oltre…

29 Lug 2025

Outdoor Living 2025: tendenze per arredare giardini e terrazzi con alluminio e materiali durevoli

Negli ultimi anni il concetto di “vivere all’aperto” si è evoluto profondamente. Giardini e terrazzi…

16 Mag 2025

Arredamento da esterni tra classe ed efficienza: quali elementi non possono mancare in giardino

Il giardino rappresenta una ricchezza di inestimabile valore per una qualsiasi abitazione, in quanto ne…

24 Apr 2025

Pietra naturale o gres porcellanato effetto pietra: scopri i vantaggi dei rivestimenti alternativi

La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…

20 Dic 2024

Albero di Natale in legno

Un #albero di #Natale fai da te dal design minimalista e moderno!

30 Nov 2024

Albero invisibile sospeso nella stanza

Un albero invisibile per un #Natale all'insegna della magia

17 Nov 2024