Categorie: Interior Design

Installazione “La Nube” by Bea e Mecha Palacio

Progettata dalle sorelle Bea e Mecha Palacio, rispettivamente designer industriale e architetto, “La Nube” si presenta come un suggestivo spazio sensoriale.
L’installazione è stata realizzata in occasione del prestigioso evento di Architettura e Design ‘Casa FOA’, organizzato ogni anno in Argentina, a Buenos Aires, e quest’anno dedicato alla riscoperta di San Benito’s Abbey, un luogo magico della città.

Ispirato da figure leggere ed eteree, come suggerito dal nome stesso, “La Nube” avvolge il visitatore e lo accompagna in un mondo di vapore, per vivere l’esperienza di galleggiare su una nuvola.

L’installazione è realizzata con una serie di elementi che insieme formano uno spazio integrato sospeso tra il reale e l’immaginario, capace di regalare un’esperienza unica, attraverso un gioco di luci, forme e materiali.

Le pareti, a tratti rivestite con pannelli di vetro, creano un giochi di luce tra il bianco opaco dei muri e il traslucido della superficie vitrea.
Il pavimento in legno chiaro si riflette nello specchio, creando un senso di continuità nello spazio.

La neutralità e le freddezza del bianco, utilizzato anche nell’illuminazione, rafforzano il concetto di nuvola. La luce è irradiata da diversi punti del soffitto e delle pareti laterali e trapela tra gli elementi sospesi a mezz’aria.

Il soffitto si presenta come un’onda, generata da un modulo base, che si ripete più volte, mantenendo un volume costante e variando disposizioni ed altezze.

I componenti sono realizzati con materiale di riciclo, ricavati da tubi di schiuma poliuretanica destinati ai rifiuti e trasformati, attraverso taglio, assemblaggio e verniciatura nei moduli finali che compongono “La Nube”.

Il disegno è stato progettato con un software di progettazione parametrica, utilizzato per determinare posizione e lunghezza di ogni singolo modulo, necessarie per generare l’effetto ad onda. Il risultato finale è “La Nube”, uno spazio illusorio percepito in leggero movimento.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023