Su rodadecura.wordpress.com segnaliamo questa foto di una favelas con le “pareti” in stile Mondrian. Pieter Cornelis Mondrian, meglio conosciuto come Piet Mondrian, è stato un pittore olandese, importante esponente del movimento artistico De Stijl, fondato da Theo van Doesburg.
La foto ritrae una veduta delle favelas, le baraccopoli brasiliane, costruite generalmente nella periferia delle maggiori città. I colori sgargianti e lo stile ci portano allo stile De Stijl, anche conosciuto con il nome di Neoplasticismo, movimento artistico fondato in Olanda nel 1917. Lo stile è caratterizzato dalla ricerca della natura essenziale delle cose, una assoluta razionalità e purezza formale, nell’armonica equivalenza compositiva di colori puri (rosso, azzurro, giallo) e di non-colore (nero, bianco, grigio). E soprattutto nell’uso esclusivo dell’angolo retto, contrapponendosi in ciò alla pittura tradizionale, che Mondrian definisce morfoplastica.
La casa rappresenta da sempre il fulcro della vita privata, un luogo sacro dove ogni…
La #realtàaumentata #AR sta rapidamente trasformando il modo in cui interagiamo con il #mondodigitale e…
La qualità del sonno dipende da numerosi fattori, tra cui il nostro sistema letto: oltre…
Negli ultimi anni il concetto di “vivere all’aperto” si è evoluto profondamente. Giardini e terrazzi…
Il giardino rappresenta una ricchezza di inestimabile valore per una qualsiasi abitazione, in quanto ne…
La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…
Mostra Commenti
Il mio nome è Claudioreis e io sono la persona che ha fatto questo lavoro chiamato "pomodori Mondrian ", il lavoro è stato fatto in città Crato , nello stato del Ceará . Fa parte di una serie di interventi da me in città . Maggiori informazioni ociocriativoorganizado.blogspot.com.br