Arte

Dialoghi di Filo per Expo in Città

In occasione di EXPO IN CITTÀ dal 24 giugno al 25 settembre 2016 le sale museali di Palazzo Morando a Milano ospiteranno la mostra Dialoghi di filo a cura di Livia Crispolti.
La mostra ospita i lavori tessili realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, testimonianze creative e materiche che dialogando con le opere esposte a Palazzo Morando, con gli abiti in ricostruzione storica di Maria Antonietta Tovini e con le creazioni dell’artista Elisabetta Catamo, mettendo in luce il rapporto tra formazione, produzione e creazione, settori che contraddistinguono la produzione Made in Italy.

 

Proprio dalla metodologia didattica di progettazione e realizzazione dei tessuti si è sviluppata l’idea curatoriale che vuole proporre un esempio concreto di modalità operativa nel campo del tessile, valorizzando le proficue connessioni esistenti tra il settore dell’alta formazione, la realtà produttiva italiana e il mondo della creazione artistica, nella cornice ideale delle sale storiche di via Sant’Andrea 6.

Dialoghi di filo: dalla tecnica manuale alle applicazioni industriali

Il percorso espositivo propone da un lato il lavoro degli studenti con campionature eseguite a telaio durante il corso di “Cultura Tessile” della Scuola di Fashion Design e ricostruzioni di abiti storici per progetti di Tesi del Biennio della Scuola di Scenografia e, dall’altro, le opere di forte carattere simbolico dell’artista Elisabetta Catamo che attraverso la sua esperienza creativa offre nuove e diverse forme espressive.

I lavori degli studenti e le opere di Elisabetta Catamo rielaborano il materiale messo a disposizione da tre aziende oggi protagoniste nel settore tessile ‐ Alcantara®, Dedar e Dreamlux – sostenitrici a vario titolo del progetto espositivo. Maria Antonietta Tovini, esperta di costumi storici, ricostruisce tre abiti in ottica di living history movement, modellando i diversi tessuti sulla base di un taglio filologico: il primo elabora il versatile materiale Alcantara®, il secondo rilegge la forza espressiva del tessuto Dedar proponendolo in un nuovo contesto, mentre il terzo disegna la luce attraverso la trama in fibra ottica del tessuto Dreamlux.

La mostra Dialoghi di Filo vuole anche accompagnare il visitatore alla scoperta delle componenti che costituiscono il successo del prodotto italiano in campo tessile e creativo: dalla tecnica manuale alle applicazioni industriali, passando per la  ricerca filologica, uniti alla creazione artistica che dialoga con l’alta formazione e con le migliori aziende italiane.
Il percorso espositivo è a cura di Luca Ghirardosi, docente del corso “Allestimento degli spazi espositivi” presso l’Accademia Belle Arti di Brera.

 

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

Proteggere l’intimità domestica: consigli per un rifugio impenetrabile

La casa rappresenta da sempre il fulcro della vita privata, un luogo sacro dove ogni…

27 Gen 2026

Realtà Aumentata: il Futuro del Design e dell’Esperienza Utente

La #realtàaumentata #AR sta rapidamente trasformando il modo in cui interagiamo con il #mondodigitale e…

24 Gen 2026

La scelta della biancheria da letto: i consigli per non sbagliare

La qualità del sonno dipende da numerosi fattori, tra cui il nostro sistema letto: oltre…

29 Lug 2025

Outdoor Living 2025: tendenze per arredare giardini e terrazzi con alluminio e materiali durevoli

Negli ultimi anni il concetto di “vivere all’aperto” si è evoluto profondamente. Giardini e terrazzi…

16 Mag 2025

Arredamento da esterni tra classe ed efficienza: quali elementi non possono mancare in giardino

Il giardino rappresenta una ricchezza di inestimabile valore per una qualsiasi abitazione, in quanto ne…

24 Apr 2025

Pietra naturale o gres porcellanato effetto pietra: scopri i vantaggi dei rivestimenti alternativi

La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…

20 Dic 2024