Interior Design

Design d’interni, le tendenze del 2017

Prima di arredare o rinnovare casa è imprescindibile buttare un occhio alle novità del settore. Quali sono le novità nel design d’interni, e quali le tendenze del 2017?

Quest’anno sono cinque le tendenze che si contendono lo stile delle nuove abitazioni alla moda. Tenendo presente che i trend del design d’interni non seguono i ritmi serrati dell’abbigliamento, e che una casa arredata seguendo i dettami del 2016 è più che mai attuale, le tendenze del 2017 segnano un ritorno agli anni ’80, con l’aggiunta di colori glossy, laccati e lucidi per un risultato modernizzato. L’effetto provocatorio dell’epoca si combina a materiali di nuova generazione per dare agli elementi del passato nuova vita. A questo si affianca la presenza di materiali nobili, le cui texture caratterizzano ornamenti e complementi d’arredo. Troviamo quindi pavimenti alla veneziana con inserti di ambra, lapislazzulo e malachite e oggetti d’arredo in onice, legno e cemento, dove la stessa texture del materiale conferisce importanza decorativa agli oggetti. Abbiamo poi il ritorno del tapestry con i suoi tessuti damascati destinati a impreziosire la casa con la loro eleganza e raffinatezza. In questo trend imperversa il blu, in tutte le sue sfumature e fantasie dando un tocco di Provenza agli interni. I brand tessili fanno a gara per proporre fantasie classiche rivisitate creando interni sontuosi e moderni al contempo, trasformando antichi canoni in moderne ambientazioni. Ma il tapestry non si limita a pareti e tendaggi, i suo disegni damascati multicolori si riflettono anche su tappeti e rivestimenti inondando di geometrie colorate gli ambienti.

Immancabile lo stile neo-classico dove la paglia di Vienna viene reinterpretata e trasformata per dare un tocco di modernità ai suoi intrecci. Il coloniale torna con il midollino e una visione jungle degli interni. Infine il vintage si afferma ancora come evergreen del design d’interni grazie alla sua adattabilità e alla sua capacità di donare pur sempre un magico tocco di stile in qualsiasi ambiente. Se per il tapestry il colore è il damascato blu su fondo bianco, Pantone ha scelto per il 2017 il colore greenery. Si tratta di fresco verde primaverile recante un messaggio di speranza e rinnovata energia in un periodo sociale così complesso. Pantone invita così l’umanità a tingere di verde il mondo con l’intento di ristabilire quei rapporti perduti con la natura e con il prossimo. La destinazione di questo colore è legata ad accessori o singoli oggetti d’arredo, come la passatoia per scale d’interno o poltroncine del soggiorno, il tutto per fondersi armoniosamente con gli arredi già presenti.

Per le piastrelle troviamo l’ultrapattern, prodotto da un’azienda americana intenta ad enfatizzare pattern fantasiosi e ultracolorati.
Un invito quindi al colore e alla fantasia per sollevare gli animi in questo 2017 pronto a sfidare la depressione.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023