Arredare etnico: un mix di calore e modernità

Una delle tendenze del 2016 nel mondo dell’interior design è quella dell’arredare etnico, mescolando stili e colori diversi. Particolarmente apprezzato lo stile giapponese, che con il suo tratto essenziale si inserisce perfettamente in una casa dal design contemporaneo e minimalista. L’inserimento di elementi e materiali tipici dell’arredamento orientale in un ambiente moderno è un modo per scaldare l’atmosfera e renderla suggestiva ed avvolgente.

L’arredamento in stile etnico è una scelta irresistibile per chi ama viaggiare ed ha uno spirito avventuroso, o anche per chi viaggia con la fantasia e vuole circondarsi di oggetti e colori dal fascino esotico. Questo è uno stile che si presta a numerose interpretazioni, accomunate dal gusto per le terre lontane e per gli ambienti caldi e rilassanti che rimandano all’idea di una vacanza lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni: una casa che diventa rifugio dalla quotidianità.
Arredare etnico significa prima di tutto compiere una scelta di stile, rispondendo ad una domanda ben precisa: con quale parte del mondo si vuole convivere ogni giorno? Tra gli stili più diffusi, e quindi anche più facilmente riproducibili per la disponibilità di mobili e complementi d’arredo, spiccano quello orientale e quello afro.
Nulla vieta di adottare soluzioni innovative ed eccentriche, optando per commistioni di stili, ma è bene non azzardare se non sotto la guida di un occhio esperto.
Lo stile prescelto si può adattare all’intera abitazione, prediligendo l’omogeneità degli ambienti, o ad un’unica stanza, eletta a luogo di relax e rifugio dallo stress quotidiano.

Il modo più semplice per iniziare ad arredare etnico è cambiare colore alle pareti, per rendere subito l’atmosfera ricca di personalità. Le tinte più adatte sono calde e rimandano ad elementi naturali: dalle tonalità del marrone alle sfumature del beige, dall’arancione al giallo ocra.
Si passa poi alla scelta dei componenti di arredo, che vadano a creare contrasti e richiami esotici, e si adattino, a seconda dei casi, ad uno stile classico o moderno. Ciò che contraddistingue i mobili etnici è innanzitutto il materiale. Uno dei più diffusi è il bambù, che viene usato con le canne intere o intrecciate. Moderno l’effetto del crash bamboo, con canne pressate ed incastrate per formare pannelli resistenti. Altro materiale molto utilizzato è il teak, un legno che si contraddistingue per la varietà di sfumature e per la notevole resistenza. Seguono vimini, rattan e giunco.

Accessori ed oggetti ornamentali completano l’arredo. I materiali vanno dalla terracotta alla ceramica, dal legno al metallo. Vasi, porta-incensi, idoli esotici non possono mancare, ma senza esagerare per non appesantire gli ambienti.
Anche i tessuti hanno un ruolo fondamentale nel definire lo stile dell’arredo. La scelta cade su cuscini e tappeti di seta finemente decorati se lo stile è indiano, su tele e tessuti con disegni geometrici se ci si orienta sull’afro, o ancora su tappeti in bamboo e grandi cuscini monocolore se ci si ispira allo stile giapponese. Ma le vere protagoniste di un ambiente in stile etnico sono le lampade e le candele, indispensabili per creare un’atmosfera calda ed avvolgente.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023