Interior Design

Arredare casa: solo una scelta di stile?

Mettere a confronto gusti ed esigenze è il primo passo per arredare casa. Il secondo è trovare il giusto compromesso per una soluzione comoda e gratificante al tempo stesso. Insomma, per farla breve, se si guarda allo stile senza mettere da parte le questioni pratiche, il successo è assicurato!
Prima di procedere con l’arredo e con le decorazioni, è essenziale definire gli spazi. Ad offrire un primo suggerimento è la stessa architettura della casa. Sarebbe però un vero peccato se questo aiuto diventasse un limite, quindi, via libera ad una progettazione interna creativa, capace di rivoluzionare gli ambienti!

 

Arredare casa per vivere al meglio

Ottimizzare lo spazio nella casa di città

Lo spazio è il dilemma delle case di città, sempre più piccole e compatte. Se si desidera ottimizzare lo spazio, o creare ambienti più aperti o ridisegnare gli ambienti, è bene considerare la possibilità di buttare giù qualche parete. Quanto all’arredamento, non mancano soluzioni salvaspazio, comode ed esteticamente attraenti.

Stile country per la casa di campagna

Per una casa di campagna è perfetto lo stile country, che rispecchia un modo di vivere semplice, tra natura e relax. Protagonista indiscusso dell’arredamento è il legno, grezzo o laccato che sia. Per personalizzare la casa e renderla unica si possono anche introdurre elementi realizzati con le proprie mani. Un po’ di fai da te non guasta!

Un tocco etnico

Uno sguardo alla cultura orientale o a quella afro aiuta a scaldare l’atmosfera. L’arredamento etnico ha conquistato il mondo dell’interior design con un mix di stili e di colori. Si può arredare in stile esotico un’intera stanza o aggiungere all’arredamento qualche elemento che evochi paesi lontani. I richiami esotici si adattano bene sia ad uno stile classico che moderno.

Classico o moderno?

Il classico è intramontabile e gode sempre di un largo seguito. Tra le tante proposte di arredamento, è facile trovare quella più adatta alla propria casa.
Il moderno, d’altro canto, è innovazione e creatività. Nelle linee insolite e nella versatilità dei complementi di arredo si combinano estetica e comodità. Arredare dunque è molto più che una scelta di stile!

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023