2 settembre 2015

Diffondere la cultura, per migliorare la qualità di vita, significa anche avvicinare le persone alla lettura e all’arte. E per farlo bisogna valorizzare l’incontro! Così, a Monterrey, in Messico, nasce una libreria-biblioteca, che non si limita a contenere libri, ma offre uno spazio speciale ai lettori.

progettazione-spazi

Il progetto nasce per iniziativa di ConArte – Consorcio Internacional Arte y Escuela – con l’obiettivo di creare un ambiente che favorisca l’incontro con la letteratura, fungendo al tempo stesso da libreria e da biblioteca.

librerie-scaffali

La libreria-biblioteca a forma di cupola

Lo studio di design Anagrama, incaricato della progettazione, ha centrato appieno l’obiettivo, realizzando uno spazio avvolgente, una libreria-biblioteca pensata per ospitare libri e lettori.

struttura-cupola

L’ambiente è definito da una struttura lignea adibita a libreria a parete, che senza soluzione di continuità raggiunge il soffitto, formando una grande cupola.

libreria-legno-design

Luci e colori sono misurati per creare un gioco di prospettiva visiva: l’applicazione graduata dei colori sulla gradinata attribuisce profondità allo spazio ed il semicerchio illuminato nella parete posteriore simula il punto di fuga della struttura, creando un perfetto equilibrio tra colore e prospettiva.

libreria-biblioteca