10 Nov 2014

Una parete di pannelli solari per rivedere e migliorare il rapporto tra verde e spazi abitativi. Progettato dai designers Yu Yuan-Liang, Chang Ching-Hsu, Gu Wen-Min, Lee Chih-Yuan, della National Yunlin University of Science & Technology, Garden System è un giardino modulare autosufficiente, dotato di singole unità combinate e montate su strutture murarie esistenti.

Nella fase di progettazione sono stati utilizzati software di progettazione 3D, per visualizzare e simulare lo spazio destinato ad ospitare la struttura. Sempre per garantire risultati ottimali sono stati condotti studi e sperimenti per identificare i materiali più idonei all’impianto interno, in modo da garantire la perfetta salute delle piante.

divisorio-piante
Il risultato è una parete di piante rampicanti, ciascuna con una propria sede, che si integra perfettamente nello spazio ospitante. Le piante sono disposte su un lato, mentre sull’altro si susseguono tanti pannelli solari, inseriti nelle unità stesse.

pannello-solare-integrato

Una parete multifunzionale di pannelli solari

La parete di pannelli solari “Garden System”ha quindi una particolarità unica, quella di soddisfare diverse esigenze e funzionalità, sfruttando le energie rinnovabili e le proprietà benefiche delle piante, in grado di ridurre efficacemente la temperatura interna e di pulire l’aria.
Il sistema è autosufficiente, poiché dispone di tutto il necessario per garantire efficienza e manutenzione ordinaria, compresi serbatoi per riserva d’acqua con materiale assorbente che alimenta l’impianto, senza la necessità di frequenti irrigazioni.

Il progetto richiama l’attenzione sulle problematiche legate al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico, offrendo una soluzione ottimale per promuovere il risparmio energetico nelle aree cittadine.