21 Lug 2015

Realizzare un eco packaging è la soluzione più virtuosa e coerente per confezionare prodotti ecologici. La scelta dell’imballaggio tutto al naturale è stata abbracciata dallo studio di design Nendo, incaricato dall’azienda giapponese Unifrutti della progettazione del confezionamento di Shiawase banana, una qualità di banane coltivate all’interno di un parco nazionale dell’isola di Mindanao, nelle Filippine.

eco-packaging

L’uso esclusivo di concimi organici ha suggerito la realizzazione di un packaging ecologico, adatto a valorizzare la qualità del prodotto: niente scatole e comuni materiali da imballaggio, ma solo un adesivo da applicare direttamente sulla superficie della buccia.

shiawase-banana

Eco packaging con adesivo a doppio strato

L’adesivo è a doppio strato: lo strato superiore riproduce fedelmente le caratteristiche della buccia di banana, mentre quello sottostante rievoca la polpa.

packaging-adesivo

L’adesivo si innesta sul frutto senza soluzione di continuità, fornendo al consumatore, su un’insolita etichetta, tutte le informazioni utili sul prodotto.

foglia-di-banana

Un sacchetto di carta completa l’imballaggio, consentendo agli acquirenti di portare comodamente la frutta a casa.
La busta ha una linea semplice ed è pratico da utilizzare, ma è anche molto originale: basta scomporla per scoprire che la carta distesa ha la forma di una grande foglia di banana!

shiawase-banana-nendo-design