9 marzo 2017

Gli stili e le tendenze del 2017 vogliono cucine moderne, pratiche e innovative. Il tutto all’insegna del vintage, vera parola d’ordine per le cucine di quest’anno!

La cucina non deve essere solo vivibile ma deve catturare l’attenzione ed esprimere la personalità di chi l’ha scelta. I caratteri principali e più all’avanguardia del 2017 sono classicità, innovazione e individualismo.

Trend del momento è senza dubbio l’aspetto organico. Le pareti di mattoni o in finta muratura, così come le rifiniture di legno, conferiscono un tocco vissuto e country, particolarmente ricercato dagli esperti del design e da chi vuole una cucina all’ultimo grido.

Sì anche alla pietra, non limitata a rivestimenti e penisole, ma portata fino al piano cottura. La cottura su pietra ha suscitato grande interesse negli ultimi mesi e si è imposta per i suoi numerosi vantaggi, tra cui i consumi ridotti e la facilità di pulizia e di manutenzione. A ciò si aggiunge la piacevolezza estetica, esaltata dalla naturalezza dei colori, dal bianco al grigio, dall’antracite al nero, in tutte le possibili sfumature.

Altro grande protagonista della stagione è il legno, re indiscusso del calore e della familiarità, capace di trasformare lo spazio cucina in un ambiente raccolto e personale. I colori e le finiture sono orientati prevalentemente ai legni chiari, ma piacciono anche i forti contrasti, con alternanza di chiari e scuri.

Le cucine del 2017 tra modernità e old-style

Il design, d’altro canto, è sempre più pulito e lineare, ed unisce ad una praticità e ad un’immediatezza d’uso un insieme di forme essenziali, che comunichino fin da subito un’idea di spazio e permettano alla cucina di respirare. Le cucine di ultima generazione sono studiate per garantire un’ergonomia totale in tutti i campi, dalla preparazione dei cibi alla pulizia. Dinamiche, automatizzate e fornite di tutti i comfort, si adattano alla frenesia della vita moderna, per semplificare le operazioni quotidiane e risparmiare sui consumi.

Quanto ai materiali, sono ricercati effetti e finiture che conferiscono alle cucine moderne un aspetto organico. Sì alle pitture granulose che aggiungono all’ambiente un aspetto vissuto ed autentico.

Particolarmente apprezzate le soluzioni salvaspazio, con pannelli e credenze a incastro o a scorrimento. Gli stili e le tendenze del 2017 cercano dunque un connubio perfetto tra modernità – nel design e nella scelta dei materiali di ultima generazione – ed ospitalità, orientata al country e all’old-style.