8 Lug 2016

Una casa green vanta una progettazione attenta all’ambiente che favorisce risparmio energetico, abbattimento dei consumi e comfort abitativo.
Sono diverse le soluzioni per una casa ecologica, dalle più impegnative, attuabili in fase di costruzione o ristrutturazione edilizia, alle più semplici, che non implicano interventi invasivi. Eccone alcuni!

BARRIERA IDROFOBICA
Primo accorgimento è evitare che l’umidità di risalita sfrutti le strutture sottostanti i pavimenti per infiltrarsi nell’ambiente. Quest’inconveniente è tipico delle vecchie costruzioni e delle abitazioni situate a piano terra. Per avere un ottimo isolamento si possono trattare le pareti con una barriera idrofobica. Il trattamento consiste in iniezioni di un materiale speciale a base di siliconi concentrati. In alternativa si può optare per il vetro cellulare, materiale riciclato al 60%.

INFISSI
Per un buon risparmio energetico è necessario installare infissi adeguati, che abbiano vetri di qualità e non facciano passare gli spifferi. Allo stesso tempo bisogna assicurarsi che le finestre non creino ponti termici nell’involucro esterno dell’edificio.
Infissi inadeguati, in inverno, causano dispersione del calore del riscaldamento all’esterno , mentre in estate lasciano penetrare l’afa in casa, depotenziando l’azione dei condizionatori. Risultato: sprechi energetici e rincari nelle bollette.
La soluzione ideale è adottare infissi di ultima generazione ed assicurarsi che l’installazione avvenga a regola d’arte: il telaio deve aderire perfettamente e va sigillato con silicone o speciali fettucce impermeabili. In tal modo si evita il fenomeno dell’umidità da condensa sul vetro e l’abbassamento del comfort abitativo.

ISOLAMENTO TERMICO
Un buon isolamento termico è alla base di una casa green. Bisogna assicurarsi che le pareti reagiscano in maniera efficiente alle temperature esterne.
Una soluzione ecologica e rispettosa dell’ambiente prevede l’uso di isolanti termici naturali: tra i più usati vi è il sughero, presente in commercio sotto forma di pannelli di vario spessore. In base alla tipologia dei moduli applicati sulle pareti è possibile migliorare in modo più o meno accentuato il comfort abitativo ed il risparmio energetico dell’abitazione. In alternativa si può inserire nelle intercapedini fibra di cellulosa (materiale riciclato al 100%).

RICICLO ACQUA
Per evitare sprechi idrici bisogna adottare una serie di accorgimenti per il corretto uso dell’acqua. Una buona manutenzione degli impianti è importante per evitare perdite nei rubinetti e negli elettrodomestici. Un rubinetto che gocciola determina uno spreco considerevole, che può raggiungere i 20 litri d’acqua al giorno.
Una buona pratica, per risparmiare e non sprecare acqua, è adottare sistemi di recupero e riciclo dell’acqua.

PRODOTTI ECOLOGICI
Le pulizie sono all’ordine del giorno. Ed una casa green vuole soluzioni ecologiche, efficaci e non inquinanti. Qualche esempio? Il borace previene la formazione di muffa sulle pareti, mentre un composto naturale a base di succo di limone e sale è perfetto per eliminare la ruggine.