30 Mar 2017

Arredare l’esterno nel modo giusto è indispensabile per ottimizzare gli spazi e godere della propria casa a 360 gradi.

E per chi predilige i momenti di convivialità, non c’è niente di meglio che inserire in giardino o in veranda un barbecue di design. Oggetto ideale per celebrare la bontà di una cucina semplice ed atavica, il barbecue riesce ad esaltare al meglio la dimensione sociale della propria abitazione.

La casa è contemporaneamente un luogo privato e un luogo sociale, dove invitare i propri amici o ricercare la propria privacy. Questa doppia dimensione di apertura e chiusura si rivela nelle sue architetture e, se l’arredo dell’interno è quello di cui si discute con maggior frequenza, occuparsi dell’arredo outdoor è diventata ormai un’esigenza, oltre che un grande divertimento, grazie all’offerta sempre più ampia di oggetti di design pensati per gli esterni.

Che si tratti di un ampio balcone, di una terrazza o di un giardino, lo spazio aperto è diventato uno dei luoghi più vissuti della casa; di conseguenza, deve essere arredato con stile, senza perdere le caratteristiche di accoglienza e comodità. Che ci si trovi in campagna e si possa usufruire di ampi spazi, o che si viva in città con l’esigenza di ritagliarsi il proprio spazio di cielo, un outdoor piacevole diventa un luogo dove rilassarsi o una location intima e cool dove accogliere gli amici e organizzare pranzi e cene all’aperto. Le nuove tendenze della progettazione non mettono più limiti alla fantasia. Anche uno spazio piccolo può trasformarsi in un angolo esterno confortevole, basta orientarsi verso le scelte giuste. Tavoli, sedute e divani sono disponibili sia in stili che in materiali diversi, e l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare la giusta atmosfera. Ma quando si pensa ad una giornata all’aperto in buona compagnia, ciò che viene subito in mente è la parola ¨barbecue¨.

barbecue-nido

Da sempre sinonimo di grigliate, allegria e sapori succulenti, il barbecue è stato a lungo un oggetto del desiderio cui in molti hanno rinunciato, perché associato – nell’immaginario comune – a una serie di problematiche legate allo spazio o a un arredo dallo stile rustico. Ma il nuovo trend dei barbecue di design offre un ventaglio di modelli che possono adattarsi a tutti gli ambienti, come Barbecue Nido, proposto da Lovethesign, un esempio di modernità, comodità e stile. Realizzato in acciaio al carbonio, Barbecue Nido è attraente e funzionale, e si può collocare con discrezione dovunque, consentendo anche a chi vive in piccole abitazioni di gustare un’ eccellente grigliata.

barbecue-nido-cucina

barbecue-nido-packaging

Insomma, lo spazio non è più un problema, se si sceglie il modello giusto! I barbecue fissi richiedono una superficie ampia ed il rispetto di specifiche norme su distanze e misure; ma i barbecue mobili, dotati di ruote, come pure le diverse tipologie di barbecue portatili, hanno dimensioni generalmente ridotte, che ne facilitano lo spostamento e ne esaltano la versatilità. Ad ogni ambiente, quindi, si adatta una diversa soluzione di barbecue. Quanto all’alimentazione, i barbecue possono essere a carbonella o a legna, a gas oppure elettrici. Ogni tipologia presenta dei vantaggi peculiari: il barbecue a carbonella conferisce ai cibi un gusto peculiare, e spesso occuparsene personalmente diventa una vera e propria passione; il barbecue a gas consente invece una cottura sicura a tutti coloro che non hanno grande dimestichezza con il fuoco o con le giuste temperature di cottura; quello elettrico, infine, ha tempi di preparazione ridotti e funziona con una semplice presa di corrente. La scelta, quindi, va fatta tenendo conto dell’ampiezza degli spazi che si hanno a disposizione e della propria esperienza nella gestione dei fuochi o delle tempistiche di cottura.

Se questa distinzione basata sull’alimentazione esiste ormai da tempo ed è abbastanza nota, la vera rivoluzione dell’arredamento outdoor – che prescinde dal modello prescelto – è la possibilità di scegliere un barbecue di design che soddisfi anche il gusto estetico di ogni acquirente. Messo da parte il vecchio immaginario del barbecue fumoso e poco elegante, i nuovi modelli hanno un design particolarmente gradevole, sono perfetti per essere inseriti in uno spazio piacevole ed accogliente, e sono addirittura diventati degli elementi caratterizzanti dell’ambiente esterno: quel tocco in più che conferisce calore senza intaccare il glamour.

Se la parola d’ordine è ″arredare l’outdoor con stile”, scegliere un barbecue di design diventa una scelta obbligata. Ne esistono di ogni dimensione, per andare incontro alle diverse esigenze di spazio, e in fasce di prezzo differenti. I nuovi modelli hanno linee innovative che si sposano perfettamente con un arredamento moderno e lineare, oppure possono rielaborare le forme tipiche del barbecue per un ambiente dallo stile più classico. Possono essere anche colorati, grazie a nuove tecnologie di colorazione dei materiali che ne garantiscono la resistenza all’usura. Il tutto senza rinunciare alla garanzia di una superficie di cottura ottimale e di un’ampia dotazione di accessori.

L’attenzione per il design e l’eleganza, unita a materiali di elevata qualità che garantiscono la sicurezza del prodotto e la sua durata del tempo, hanno elevato il barbecue a oggetto glamour, posizionabile in qualsiasi spazio esterno. Il senso di profonda convivialità da sempre trasmessa da questo metodo di cottura ha sposato la modernità dell’arredo, permettendo a tutti di gustare succulente grigliate e di vivere momenti di allegria in compagnia degli amici.